Tutto (quasi) pronto per il primo sentiero boschivo “a rotelle”

Manca solo la firma del sindaco per avviare i lavori del sentiero per disabili ideato dall'associazione On e che sarà realizzato nel Parco delle cinque vette

Tutto pronto per il "sentiero a rotelle"

Con la terza edizione di “Pulci Famose”, ideata e organizzata dall’Associazione ON nel dicembre 2014, con la partecipazione di Free Wheels Onlus, sono stati raccolti i primi ventimila euro necessari per costruire il primo “sentiero a rotelle” in un bosco, sentiero che potrà essere percorso autonomamente da chi è costretto all’utilizzo di sedia a rotelle.

Galleria fotografica

Tutto pronto per il “sentiero a rotelle” 4 di 4

Situato nel Parco delle Cinque Vette tra la Valceresio e la Valganna, il sentiero nascerà grazie ai tanti personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e della cultura che hanno donato il loro usato, e ai volontari di ON che l’hanno messo in vendita allestendo un mercatino.

I Modà, Emma, Mister Forrest, 100% Brumotti, Giorgia Palmas, Alessandro Cattelan, Elenoire Casalegno, Valerio Staffelli, Edo Stoppa, Juliana Moreira, Max Biaggi, la pallacanestro Varese e il Varese Calcio, Chiambretti, Cristiano Militello, Elia Luini, Ringo, Valentina Diouf, La Pina, Max Fontana, Oriana Fallaci, e naturalmente Max Laudadio, socio fondatore dell’Associazione ON, sono solo alcuni dei personaggi che hanno aperto le porte alla solidarietà a questo importante progetto, a cui si sono subito uniti la Comunità Montana del Piambello diretta da Maria Sole Demedio con un finanziamento di trentamila euro, tante aziende del territorio e naturalmente le centinaia di persone che hanno acquistato gli oggetti.

Soldi raccolti, disegni tecnici pronti – anch’essi frutto di un lavoro donato a ON da tre architetti soci, Claudio Martinelli, Elisa Nicola e Lucio Barbieri, oltre alla preziosa collaborazione di Pietro Scidurlo (Free Wheels Onlus) –, autorizzazioni firmate da parte dei proprietari terrieri dove passerà il sentiero, e i primi colpi di vanga “appaltati” ai volontari della Protezione Civile di Cuasso e Valganna. Insomma, tutto pronto per iniziare a costruire il sentiero a rotelle.

«Purtroppo la data d’inizio lavori prevista per i primi di settembre 2015, subirà un ritardo – comunica Max Laudadio a voce del direttivo dell’Associazione – a causa della mancanza di una sola firma, quella del sindaco di Cuasso al Monte, in qualità di referente per il Parco delle Cinque Vette. Purtroppo il Comune è stato commissariato e la tanto attesa firma dovrà aspettare l’elezione del nuovo sindaco. Contiamo di riuscire a partire nell’estate del 2016».

Ma gli attivissimi volontari di ON non aspetteranno con le mani in mano, e il 4 e l’11 ottobre saranno impegnati con la terza edizione di “Sentieri da Vivere”, dove termineranno di sistemare il sentiero del Parco iniziato l’anno scorso, Alpe Tedesco-Val De’Corni seguendo con precisione il progetto redatto dall’Università dell’Insubria, e un tratto della linea Cadorna che ha già visto diverse giornate di lavoro della PC di Cuasso.
ON invita tutti a partecipare, promettendo una giornata di allegria nel bosco, seppur con cesoie, falcetto e rastrello. Per segnalare la propria partecipazione: oneventi@on-va.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 19 Settembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Tutto pronto per il “sentiero a rotelle” 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.