E ora anche i cinesi di Shaanxi vogliono Varese

Seconda delegazione in pochi giorni, la città di Xi An vuole installare qui la sede europea di un grosso progetto economico

Se c’è qualcosa che sta cambiando, dalle nostre parti, è l’improvviso afflusso di autorità e investitori cinesi a caccia di affari con Varese. Questa mattina è stata la volta di una delegazione della camera di commercio di Shaanxi, una regione del centro nord cinese, impegnata nel progetto nazionale “La nuova via della seta”, uno degli obiettivi economici della repubblica indicati dal presidente Xi Jinping, e che chiama in causa tutte le camere di commercio del paese.

Galleria fotografica

La nuova via della seta a Varese 4 di 5

L’obiettivo è quello di avviare infrastrutture che accorcino le distanze commerciali e trasportistiche con l’Europa, ma non solo. C’è in campo anche l’idea di stabilire legami più forti con aree e regioni a forte vocazione economica. La regione di Shaanxi vuole installare a Varese la sede europea del progetto e sta cercando un palazzo, in zona, dove installare i suoi uffici. Altre delegazioni sono venute in questi mesi anche Busto Arsizio, Malnate e Cairate. [foto491373]

FONTANA E CHEN LI

“Mi auguro che possiate apprezzare il nostro territorio – ha detto il sindaco Fontana -: il rapporto duraturo che lega il vostro paese al nostro può essere ancor più rafforzato con scambi reciproci ed iniziative utili”. Al tavolo la giunta e anche Dario Nocerino Ceo di Archos (la società che ha promosso la visita in Italia) La presidente del progetto, Chen Li, oltre ai ringraziamenti, ha spiegato come “tutte le strade portano a Roma…e tutte riportano alla nostra città Xi’an”. E ancora: “Mi sono innamorata di Varese grazie al dott Nocerino. Spero si possa instaurare un rapporto duraturo anche in campo commerciale. Abbiamo studiato il territorio per la vostra industria, siamo interessati allo scambio proprio nello spirito del progetto della Nuova Via della Seta”.

Pochi giorni fa, una delegazione dello Shenzen è stata ospite della città e 45 top manager hanno fatto sport sul lago e sul monte, guidati da Mister Shi, il patron della Vanke, la più grande immobiliare del paese, presente a Expo con un padiglione rosso fuoco a forma di scaglie di drago. Il sindaco Attilio Fontana è stato contattato da un’altra delegazione che vorrebbe incontrarlo il 30 di ottobre.

Gli uomini e le donne di Shaanxi sono stati oggi a Palazzo Estense per un incontro con l’amministrazione comunale. Vedere un manifesto rosso con scritte in mandarino a Salone Estense è davvero una novità curiosa, se pensate che solo pochi anni fa, forse mesi, tra i politici della Lega, che esprime il sindaco di Varese, era ancora in voga l’argomento dei dazi anticinesi. Ma oggi l’argomento sembra ormai essere decaduto, di fronte alla realtà.

Roberto Rotondo
roberto.rotondo@varesenews.it
Pubblicato il 22 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La nuova via della seta a Varese 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.