Le Olimpiadi di Berlino 1936 rivivono grazie a Federico Buffa

Primo evento della nuova stagione al Teatro di Varese con il narratore di eventi sportivi per eccellenza

varie

La voce narrante di uno dei “coreografi” del regime di Hitler , che scopriremo alla fine suicida pochi giorni dopo lo svolgersi degli eventi. Gerarchi nazisti, potenti imprenditori americani, una vamp, passata per i letti del regime e designata quale regista e megafono dei successi organizzativi del Terzo Reich…e un atleta nero e uno tedesco che si sfidano apertamente in una meravigliosa gara di salto in lungo, non curandosi affatto delle differenze di maglia, di colore, consapevoli di essere simboli di due pezzi di mondo che si dilanieranno a vicenda da lì a pochi anni. E un coreano che corre (e stravince…) la maratona per i colori dell’invasore giapponese, coprendone il simbolo alla premiazione e ricevendo il premio al vincitore solo dopo quasi 50 anni.

Tutto questo ed altro ancora nello spettacolo di Federico Buffa, sabato scorso (24 ottobre) al Teatro di Varese: con lo sguardo stupito di fronte agli accadimenti di quell’incredibile evento di Wolgfang Furstner, responsabile organizzativo dell’Olimpiade Berlinese di cui Buffa interpreta in parte il personaggio, facendosi accompagnare da Alessandro Nidi e Nadio Marenco al pianoforte ed alla fisarmonica e dalla giovane cantante Cecilia Gragnani, che ricreano il clima degli anni ’30 in modo molto gustoso.

Come al solito, nelle narrazioni dell’Avvocato, lo sport è ottima scusa e metafora per raccontare di ben altro e più alto. Il racconto fila veloce anche grazie alla proiezione delle immagini dell’epoca. Buffa non è attore e forse non lo sarà mai ma, aldilà di qualche caduta recitativa, quando narra storie di sport inchioda alle poltrone il gran numero di varesini accorsi al Teatro Apollonio per vedere il primo evento della stagione teatrale 2015/2016.

varie

Un ottimo primo evento di una stagione che si presenta ai nastri di partenza piena di momenti di teatro di generi molto diversi tra loro.

di
Pubblicato il 26 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.