Marco Gay entra in Digital Magics

L’incubatore di startup digitali arricchisce la compagine societaria con l’ingresso dell’imprenditore della digital economy

Economia generiche

Sviluppare oltre 100 startup nei prossimi due anni, attraverso l’apertura di 50 nuovi campus di co-working, favorendo anche l’ingresso di nuovi investitori.

È questo l’obiettivo dell’accordo strategico posto in essere da Digital Magics S.p.A. per l’ingresso di Marco Gay, tramite la propria società controllata WebWorking S.r.l., in qualità di Socio con un importante coinvolgimento operativo.

Digital Magics, quotata su AIM Italia (simbolo: DM), è un incubatore di progetti digitali che fornisce servizi di consulenza e accelerazione a startup e imprese, per facilitare lo sviluppo di nuovi business tecnologici.

Marco Gay – che verrà proposto come nuovo Consigliere d’Amministrazione all’imminente Assemblea degli Azionisti di Digital Magics – si unisce da oggi al team di Digital Magics composto da: Alberto Fioravanti, Gabriele Ronchini, Layla Pavone, Alessandro Malacart, Luca Giacometti, Gabriele Gresta, Stefano Miari, Michele Novelli, Edmondo Sparano, Gennaro Tesone e Antonello Carlucci.

All’interno di Digital Magics, Marco Gay contribuirà a rafforzare la leadership dell’incubatore, dando ulteriore impulso ai progetti della più importante piattaforma nazionale di innovazione per il DIGITAL MADE ITALY – che insieme a Talent Garden e Tamburi Investment Partners ha l’obiettivo di sviluppare oltre 100 startup nei prossimi due anni, attraverso l’apertura di 50 nuovi campus di co-working, favorendo anche l’ingresso di nuovi investitori.

In particolar modo Marco Gay seguirà lo sviluppo dei programmi di Open Innovation.
Marco Gay vanta oltre 15 anni di esperienza imprenditoriale nel settore digitale e dell’innovazione. Ha iniziato la sua carriera nell’azienda di famiglia Proma – società del settore metalmeccanico ceduta alla Saint-Gobain Abrasivi – ed è proseguita con iniziative da “startupper”, come lui stresso si definisce: ha creato e sviluppato nuove aziende, spaziando sulle frontiere dell’innovazione nella comunicazione e nel multimedia (socio fondatore e amministratore unico di WebWorking, che si occupa di progetti internet con una particolare attenzione alle PMI), nella pubblicità e nei progetti digitali (con Ottovolante, rivolta al settore farmaceutico; è stato CEO dell’agenzia pubblicitaria Gsw WorldWide Italy).

È co-fondatore di AD2014, startup innovativa che opera nell’Internet of Things, e di Torino1884 nel settore del food&beverage con una focalizzazione su prodotti che appartengono alla tradizione e alla storia locale e nazionale. Marco Gay è dal 2014 anche Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria e Vice Presidente di Confindustria.

Secondo Alberto Fioravanti, Fondatore ed Executive Director di Digital Magics: «L’ingresso di Marco Gay nel team di Digital Magics ci consentirà di rafforzare la leadership del nostro incubatore, dando un importante contributo alle attività strategiche, con un focus sui programmi di ‘Open Innovation’, attraverso i quali vogliamo affiancare le aziende italiane nel loro processo di innovazione interna, creando un ponte strategico con tutto l’ecosistema delle startup. Con Marco è iniziato un percorso che definirei quasi ‘naturale’, basato su moltissime affinità. Marco è un imprenditore, con una forte expertise nel digitale e orientamento all’innovazione, come tutti i partner di Digital Magics. In lui abbiamo riscontrato la nostra stessa sensibilità nel voler fare sistema in Italia, per dare una spinta importante alla nostra economia digitale».

Marco Gay ha dichiarato: «Oggi si concretizza un percorso importante iniziato quasi 9 mesi fa e che ho voluto fortemente insieme a Enrico Gasperini. L’‘Open Innovation’ sarà centrale nello sviluppo del digital italiano, perché unisce l’innovazione prodotta dal mondo delle startup con un’eccellenza industriale e manifatturiera che il mondo ci invidia: è il trampolino per portare il Made in Italy nel futuro. E sono sicuro che Digital Magics sia il posto giusto per realizzare le mie aspirazioni imprenditoriali in questa direzione».

L’accordo deliberato e sottoscritto questa mattina dal Consiglio di Amministrazione, finalizzato all’ingresso di Marco Gay nella compagine sociale di Digital Magics, prevede la convocazione di un’Assemblea degli Azionisti di Digital Magics, da tenersi entro 60 giorni dalla data odierna, con la proposta di un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione, ai sensi dell’art. 2441 c.c. 5° comma, per un controvalore massimo di Euro 1.450.000, da eseguirsi – in via riservata – mediante la sottoscrizione: (i) per massimi Euro 500.000 in contante da parte WebWorking S.r.l., veicolo societario controllato al 55% da Marco Gay; (ii) per massimi Euro 650.000 con il conferimento in natura di un ramo d’azienda di WebWorking S.r.l che andrà a rafforzare le attività affini all’interno dell’incubatore Digital Magics; e (iii) per massimi Euro 300.000, con il conferimento in natura, da parte di WebWorking S.r.l. del 20% delle quote della startup innovativa AD2014 S.r.l., società che entrerà nel portafoglio di partecipazioni di Digital Magics, partecipando ai programmi di incubazione e di accelerazione utili a valorizzare nel prossimo futuro l’iniziativa. In ragione dell’esecuzione del suddetto aumento di capitale la partecipazione di Marco Gay sarà pari a circa il 5% del capitale sociale di Digital Magics.

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì contestualmente approvato la propria relazione illustrativa (ex art. 2441 c.c. 6° comma) delle ragioni dell’esclusione del diritto di opzione, dei conferimenti in natura, e dei criteri adottati per la determinazione del prezzo di emissione. Le azioni rivenienti dall’aumento di capitale riservato saranno oggetto di lockup per i 18 mesi successivi all’emissione.

Il Consiglio ha conferito mandato all’Amministratore Delegato Alberto Fioravanti, munito dei necessari poteri, di convocare l’Assemblea Straordinaria degli Azionisti nei termini sopra definiti ed espletare tutte le necessarie formalità inerenti e conseguenti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.