“Elisoccorso anche di notte”
Volo strumentale basato possibile anche dove non c'è radioassistenza da terra o manca la copertura radio
Dal mese di dicembre i velivoli del sistema di emergenza sanitaria 118 della Regione Piemonte sono operativi nelle ore notturne anche a Borgomanero.
E’ la zona che ospita la struttura della C.R.I. (Croce Rossa Italiana) nella frazione Santa Croce a nord della Città, ad accogliere la piazzola di atterraggio/decollo per elicotteri.
La novità è che il volo strumentale basato sul segnale satellitare è possibile anche dove non c’è la radioassistenza da terra o manca la copertura radio.
Dopo il sopraluogo dei tecnici della Commissione Regionale Elisoccorso, è stato deciso che con l’avvenuta effettuazione del volo di prova, la piazzola della C.R.I. è operativa ed entrerà a far parte delle piazzole di atterraggio/decollo con abilitazione al volo notturno del sistema di emergenza sanitaria 118.
Per ora è l’unica nella zona, in quanto le elisuperfici attrezzate già disponibili sono ad Alessandria (base elisoccorso), Biella (Ospedale Nuovo), Borgosesia (base elisoccorso) e Casale Monferrato.
Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Anna Tinivella «L’elisoccorso negli interventi di emergenza sanitaria è una risorsa fondamentale, averlo disponibile anche nelle ore notturne è molto importante sia per il nostro Ospedale che per la nostra Comunità».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.