“Elisoccorso anche di notte”

Volo strumentale basato possibile anche dove non c'è radioassistenza da terra o manca la copertura radio

Varie

Dal mese di dicembre i velivoli del sistema di emergenza sanitaria 118 della Regione Piemonte sono operativi nelle ore notturne anche a Borgomanero.

E’ la zona che ospita la struttura della C.R.I. (Croce Rossa Italiana) nella frazione Santa Croce a nord della Città, ad accogliere la piazzola di atterraggio/decollo per elicotteri.

La novità è che il volo strumentale basato sul segnale satellitare è possibile anche dove non c’è la radioassistenza da terra o manca la copertura radio.

Dopo il sopraluogo dei tecnici della Commissione Regionale Elisoccorso, è stato deciso che con l’avvenuta effettuazione del volo di prova, la piazzola della C.R.I. è operativa ed entrerà a far parte delle piazzole di atterraggio/decollo con abilitazione al volo notturno del sistema di emergenza sanitaria 118.

Per ora è l’unica nella zona, in quanto le elisuperfici attrezzate già disponibili sono ad Alessandria (base elisoccorso), Biella (Ospedale Nuovo), Borgosesia (base elisoccorso) e Casale Monferrato.

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Anna Tinivella «L’elisoccorso negli interventi di emergenza sanitaria è una risorsa fondamentale, averlo disponibile anche nelle ore notturne è molto importante sia per il nostro Ospedale che per la nostra Comunità».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.