S’accascia mentre gioca a calcio, salvato dal defibrillatore
E' accaduto nel pomeriggio di domenica su un campo di Buscate: un uomo di 57 anni salvato da uno spettatore che sapeva usare il dispositivo elettrico
Salvato dal defibrillatore e da chi, con coraggio e competenza, ha saputo usarlo.
E’ accaduto nel pomeriggio di domenica 13 dicembre, a Robecchetto con Induno, in provincia di Milano. Un uomo di 57 anni stava giocando a pallone quando improvvisamente si è accasciato sul campo.
La situazione è apparsa subito molto seria: il defibrillatore c’era ma bisognava trovare qualcuno che lo sapesse usare e così alcuni spettatori si sono precipitati a dare una mano.
Mente un uomo che poco prima era seduto sugli spalti rianimava il giocatore, scattava la richiesta di intervento al 112. Sono bastate due scariche per far riprendere il battito cardiaco. Quando i sanitari sono arrivati sul posto la situazione era ancora molto seria ma l’uomo non era più in immediato pericolo di vita. A dare manforte ai medici arrivati con l’ambulanza, anche l’elicottero del 112 che ha caricato il paziente e lo ha trasportato all’ospedale di Legnano.
Un caso che dimostra quanto sia importante avere un defibrillatore in luoghi “a rischio” e soprattutto quanto sia importante saperlo usare, non solo dal personale medico.
“Sono molto contento per il paziente – ha detto Guido Garzena, responsabile NUE 112 – ma anche per il sistema che sta decollando e comincia a dare importanti risultati”
Foto
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"
Viacolvento su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi







Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.