Centrodestra spaccato, c’è il rischio che si vada alle elezioni con due candidati

Martedì summit in comune con il sindaco. C'è uno stallo nella scelta del candidato

I Bavaresi

Un summit in comune tra il gruppo dei Bavaresi e il sindaco Attilio Fontana. E’ in programma martedì mattina e servirà prima di tutto per trovare un accordo e scongiurare un pericolo di spaccatura. C’è infatti il rischio che non si riesca a trovare un candidato unitario e che alle elezioni comunali il centrodestra vada con due schieramenti opposti. Lo dice chiaramente Ciro Grassia, capogruppo dei bavaresi in consiglio comunale. L’incontro deve servire anche “per verificare l’esistenza politica del centro destra e per evitare che dal centro destra sorgano candidature in competizione”.

I Bavaresi potrebbero infatti dare vita a una lista civica che sostenga la candidatura di Stefano Malerba, presidente del Rugby Varese, esponente di centrodestra, che potrebbe essere sostenuto da uno schieramento meno partitico e più legato all’associazionismo cittadino. E potrebbero farlo, smarcandosi da Lega Nord e Forza Italia, e facendo quindi mancare un pezzo della coalizione. Dal canto loro, Lega e Forza Italia sono un po’ incartate sul nome da scegliere.

I vertici della Lega, in particolare Roberto Maroni, avevano proposto Malerba, ma la sezione locale è contraria. I leghisti varesini vogliono un loro uomo, ma i vertici sono scettici. Il nome della sezione  è forse quello dell’assessore Carlo Piatti, ma nel frattempo Fontana ha rilanciato e proposto Francesca Brianza, assessore regionale ed ex sindaco di Venegono Superiore. Il segretario provinciale Matteo Bianchi ha chiesto alla Brianza di candidarsi, ma lei non vuole scendere in lizza e preferirebbe restare in Regione dove ricopre il prestigioso incarico di assessore al dopo Expo. A questo punto la coalizione potrebbe svoltare verso Luca Marsico, consigliere regionale ed ex sindaco di Brusimpiano. Il nome piace anche a qualche leghista, ma la sezione cittadina non vuole cedere a un “non leghista” lo scettro di candidato. Un bel groviglio, difficile da sciogliere.

Roberto Rotondo
roberto.rotondo@varesenews.it
Pubblicato il 18 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.