La Ditec Entrematic smantella la produzione

Il gruppo svedese manterrà sul territorio solo la parte amministrativa e commerciale

Ditec

La Ditec Entrematic spa, azienda metalmeccanica di Caronno Pertusella specializzata nella produzione di sistemi per l’automazione d’accessi, ha aperto la procedura di mobilità per 28 dipendenti. La “multinazionale tascabile” svedese ha deciso di chiudere la produzione di porte industriali e di mantenere in provincia di Varese solo la parte amministrativa e commerciale per un totale di 70 lavoratori.

La trattativa con i sindacati è ancora in corso. «Stiamo discutendo i percorsi di uscita e la disponibilità dell’azienda – spiega Valentino Ceriani della Fim Cisl -. Il gruppo industriale vuole ridurre la propria presenza a causa di una perdita strutturale, ma non vuole lasciare il territorio».

L’azienda, fondata nel 1974, ha attraversato varie fasi. I passaggi principali sono nel 1995, anno in cui nasce il marchio Ditec (Diffusore di Tecnologia), e nel 2010, quando subentra la multinazionale svedese Entrematic, leader europeo del settore con una presenza significativa anche nel mercato nordamericano. In Italia il gruppo è presente anche a Mogliano Veneto, in provincia di Treviso dove si progettano le automazioni per cancelli.

La trattativa riprenderà il 10 febbraio prossimo.

di
Pubblicato il 21 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.