Riprende la Serie B ovale, ostacolo Torino per il Varese

I biancorossi ospitano domenica 17 (ore 14,30) al "Levi" i piemontesi terzi in classifica. Coach Galante avvisa: «Servono testa, cuore e tenacia»

Rugby Varese - Alghero 24-20

Avevamo lasciato il Rugby Varese terzultimo prima della pausa natalizia, lo ritroviamo oggi, alla vigilia del ritorno in campo, con una posizione in meno e quindi in zona retrocessione.

La giustizia sportiva ha infatti graziato Alghero togliendo ai sardi – che hanno anche vinto il recupero contro Novara – una penalizzazione per un’irregolarità dovuta al match con Sondrio (e commutando la sanzione con tre partite in campo neutro) e così i biancorossi si trovano in una posizione che in questo momento varrebbe la retrocessione.

Nessuna paura però, il campionato è ancora lungo e tempo per recuperare terreno ce n’è a partire da domenica prossima, 17 gennaio, quando però l’avversaria di turno di Varese è di quelle davvero forti. La squadra di Galante e Ferrara infatti attende al “Levi” il VII Torino, terza forza del girone di Serie B a quota 31 punti e squadra  che ha vinto 6 delle 9 partite disputate fino a questo punto.

Varese tra l’altro deve affrontare una situazione difficile per via delle condizioni fisiche: la pausa non è bastata a recuperare i giocatori assenti nelle ultime uscite e in particolare la linea dei trequarti appare decimata. Gaggioni è indisponibile al pari di Herdman e Contardi mentre Affri e Spiteri sono ancora in dubbio.

Pronostico quindi favorevole al XV piemontese, anche se il fattore campo potrebbe dare una mano ai ragazzi del presidente Malerba che dopo aver affrontato Torino andranno a Lecco per concludere il girone di andata. «Ci vogliono cuore, testa e tenacia» avvisa alla vigilia coach Galante. «Voglio rivedere la stessa squadra scesa in campo contro Alghero (seconda vittoria del campionato ndr), che metta in campo voglia di vincere e di lottare. Lo dobbiamo anche al nostro pubblico che merita di assistere a un bello spettacolo». L’appuntamento per tutti è quindi alle 14,30 a Giubiano, ma l’invito è quello di arrivare in anticipo perché prima della Serie B saranno in campo i ragazzi dell’under 14 contro il Rovato (11,30).

Serie B – Classifica – Parabiago, Sondrio 37; VII° Torino 31; Cus Milano 24; Parma 23; Lecco, Piacenza 20; Alghero 18; Capoterra 17; Biella 15; VARESE 10; Novara 1.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 15 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.