Gara-2 in Turchia, la Openjobmetis può centrare i quarti di finale

Seconda sfida con il Gaziantep (mercoledì 24, ore 18) per i biancorossi: in caso di vittoria sarà incrocio con i belgi di Anversa. Diretta su VareseNews

Foto di Mattia Ozbot

Varese, prova a prenderla. La Openjobmetis che sta terribilmente faticando in campionato – e domenica a Torino ci sarà una sfida cruciale in ottica salvezza – può cercare parallelamente gloria in ambito europeo. Questa sera – mercoledì 24, ore 18 italiane – i ragazzi di Paolo Moretti cercano un successo che vale la qualificazione ai quarti di finale di Fiba Europe Cup contro i turchi di Gaziantep, battuti con il brivido in gara 1 a Masnago.

Le due squadre hanno mostrato di potersi equivalere nel primo appuntamento: la gara di sette giorni fa al PalaWhirlpool è andata a strappi, con break da una parte e controbreak dall’altra sino all’epilogo che ha visto Varese prima gettare al vento la vittoria e poi riacciuffarla con la tripla finale di Wayns.

Ora però si scende nell’arena della città turca – tra l’altro non lontana dal confine siriano con tutti i problemi che ciò comporta – dove l’ex di turno Rautins e i suoi compagni cercheranno di mettere in difficoltà i biancorossi fin dalla palla a due. Anche perché il Royal Hali non sta a propria volta marciando ad alta quota in campionato e quindi si affida alla Fiba Cup per lasciare il segno in una stagione di spese piuttosto consistenti.

Moretti ha portato in Turchia tutti gli uomini a disposizione, quindi con la sola esclusione di Cavaliero il quale però è vicino al rientro (sta lavorando in allenamento con la formazione under 20 e quindi ha ricominciato a giocare un basket fatto anche di contatti). Lo straniero destinato alla tribuna pare comunque essere ancora Ovidjus Varanauskas, come era accaduto in gara-1, situazione che quindi riduce le rotazioni sul perimetro ai soli Wright, Wayns e Ferrero (con al massimo un “giro” sul parquet per il giovane Rossi). Ciò vuol dire che Varese proverà a fare la partita soprattutto vicino a canestro, dove il potenziale del reparto formato da Davies, Faye, Kangur e Campani appare superiore a quello di Gaziantemp.

E se la missione-qualificazione andasse in porto, per la Openjobmetis ci sarebbe la ghiotta opportunità di avere il fattore campo a favore nel turno successivo, i quarti di finale. A sorpresa infatti, i belgi di Anversa hanno eliminato in due sole partite i francesi dell’Asvel Villeurbane, una delle grandi favorite per la vittoria finale: la formazione fiamminga dunque attende alla finestra, è squadra da tenere in considerazione ma – sulla carta – potrebbe essere alla portata dei biancorossi. A patto che si scavalchi l’ostacolo Gaziantep, magari già questa sera.

statistiche infografica gaziantep varese basket

LA DIRETTA – Come di consueto, la partita della Openjobmetis sarà raccontata in diretta dal nostro giornale grazie a un liveblog offerto dal megastore Sportway. Il file è aperto fin dalla mattina di mercoledì con notizie e curiosità sulla partita e con il sondaggio con il pronostico alla quale si può partecipare con un semplice click. Per intervenire è possibile scrivere nello spazio commenti o usare l’hashtag #eurovarese su Twitter e Instagram. Per accedere al live CLICCATE QUI.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 24 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.