Il Consiglio comunale diventa digitale

Dalla prossima primavera nuovo sito del Comune e sedute del consiglio online

Consiglio comunale Vedano Olona

Un consiglio comunale brevissimo quello di lunedì 16 febbraio. Breve ma foriero di interessanti novità digitali per l’amministrazione e i cittadini.

All’ordine del giorno una mozione presentata dal gruppo “Per Vedano” per inserire nel regolamento del consiglio comunale la possibilità di diffondere le registrazioni audio e video delle sedute, con vari mezzi: dai file messi a disposizione sul sito del Comune alla diretta streaming.

Una scelta che ha trovato d’accordo maggioranza e opposizione, e dunque dalla prossima primavera chi è interessato potrà scaricare le registrazioni delle sedute dal sito del Comune. “Una modalità per coinvolgere di più i cittadini di Vedano, che frequentano poco l’aula consiliare”, ha detto Enrico Baroffio presentando la mozione.

Il sindaco Cristiano Citterio ha annunciato una seconda novità in tema di comunicazione: da aprile il Comune avrà un nuovo sito, più moderno e adatto ad essere visitato anche con tablet e telefonini.

“Un sito che sarà integrato con i vari social network e seguirà le linee guida della Bussola della trasparenza” – ha spiegato Pino Santacroce, consigliere che segue la comunicazione – Ci sarà anche un canale You Tube dove caricare i video del consiglio comunale”.

di mariangela.gerletti@varesenews.it
Pubblicato il 17 febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore