Sigarette, cicche e cartacce per terra? Multe fino a 300 euro

Dal 2 febbraio previste sanzioni per chi butterà a terra scontrini, cartacce, gomme da masticare e mozziconi di sigaretta. Le sanzioni investite anche per l'acquisto di nuovi posacenere

Il mozzicone tra le due dita, il pollice contro l’indice e poi il lancio. Una pratica che accomuna tantissimi fumatori ma che dal 2 febbraio potrà costare molto caro: 300 euro, per l’esattezza.

L’entrata in vigore della nuova legge sulla “green economy” prevede infatti una serie di norme che rivoluzioneranno anche il decoro urbano. I fumatori che non cercano un raccoglitore per strada o non si mettono il mozzicone in tasca in un posacenere portatile ma preferiscono invece disfarsi della cicca gettandola per terra o in un tombino rischieranno di dover pagare una sanzione da 30 a 300 euro.

Ma anche un altro tipo di cicca, quella da masticare, non si potrà più gettare a terra. La nuova legge prevede infatti sanzioni anche per quelle persone che buttano a terra scontrini, fazzoletti di carta, gomme da masticare o più in generale quelli che vengono classificati come “rifiuti di piccolissime dimensioni”. Per queste categorie le multe saranno più modeste e oscilleranno tra i 30 ai 150 euro.

E se non ci sono i cestini? La norma prevede proprio per questo che le sanzioni siano rivolte anche all’acquisto di queste attrezzature. Metà delle somme dovrà infatti venir versato in un apposito fondo del Ministero dell’ambiente destinato sia all’installazione dei raccoglitori sia alla pubblicità informativa ai cittadini. Il restante 50% è destinato invece direttamente ai comuni in cui sono state accertate le violazioni e dovrà essere speso sia per installare posacenere e anche per la pulizia del sistema fognario urbano. Anche dai mozziconi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.