Cinema, gorgonzola e motori, fine settimana per intenditori

A Varese sarà il fine settimana del gusto e delle auto da corsa, a Busto quello del cinema ma gli eventi in provincia sono tantissimi

Il violino della Shoah

Ecco gli appuntamenti del fine settimana in provincia:

METEO – Passerà qualche nuvola, ma le temperature diventeranno miti nel prossimo weekend di marzo. Sono queste le previsioni del Centro Geofisico Prealpino di Varese. Vestitevi “a cipolla” e uscite…

BUSTO ARSIZIO: Sabato 12 marzo prenderà il via la quattordicesima edizione del BA Film Festival, che come sempre porterà in città proiezioni cinematografiche ed eventi culturali di grande spessore, quest’anno dedicati al tema “Difendere e garantire il futuro” con un omaggio a Dino Risi, il regista de Il Sorpasso, a cento anni dalla nascita. Qui il programma del Baff.

GALLARATE: That’s the future. E’ questo il tema della nuova edizione, la decima, della Settimana della Scienza di Gallarate che dall’11 al 18 marzo accenderà i riflettori sui temi della divulgazione scientifica con un ricchissimo programma che coinvolgerà tutte le scuole della città all’interno della programmazione di Officina Contemporanea.

VARESE: sabato 12 marzo al Teatro Santuccio con inizio alle 19 e 30 Gaetano Allegra presenta il libro “Il demone di sant’Andrea” (Edizioni D’Este).  L’autore parlerà di questione meridionale insieme al giornalista di Varesenews Michele Mancino. Leggi l’articolo

VARESE: venerdì 11 marzo fino a domenica 13, con “Un viaggio nei sapori del gorgonzola” in Piazza Repubblica. E’ un appuntamento che vedrà partecipare diverse aziende che negli anni hanno saputo emergere grazie alla qualità dei propri prodotti, ogni azienda assocerà diversi prodotti regionali al gorgonzola, come l’arancina siciliana con gorgonzola o la burrata con il cuore di gorgonzola. Nei diversi stand si potranno trovare e gustare anche altri prodotti regionali di altissima qualità che variano dai salumi ai vini, al miele e tanto altro ancora.

VARESE: Da sabato si fa sul serio: prende il via il Rally dei Laghi”. La prima prova speciale è sabato a Caravate con arrivo domenica ai Giardini Estensi di Varese.

STRADE E TRAFFICO  – IL RALLY IN DIRETTA SU VARESENEWS

VARESE: Sabato mercatino di artisti, artigiani e hobbisti dalle 8 alle 19 in piazza Giovine Italia e nelle vie Rossini e Donizetti in collaborazione con Arti e sapori di Nord Overst. Domenica dalle 9 alle 19 in corso Matteotti mercatino dell’antiquariato.

VARESE: Domenica 13 marzo , apre al pubblico la chiesina di Villa Mirabello a Varese. Si tratta dell’oratorio facente parte della villa settecentesca, costruito dall’architetto Giuseppe Veratti. Qui era collocata la Madonna con Bambino del Bambaja ora conservato al Castello Sforzesco.

VARESE: Dalle 9.00 di sabato 12 al Santuario Santa Maria del Monte, una gita per il 25°anniversario di Radio Missione Francescana.

VARESE: Sarà una gara ciclistica a tutti gli effetti quella che si svolgerà domenica in piazza della Repubblica a Varese, organizzata dall’associazione Adiuvare, L’associazione diabetici uniti di Varese fondata nella primavera del 2011.

VARESE: Appuntamento con Bim Bum Bart, caccia al tesoro e laboratorio creativo a cui i bambini dai 4 ai 12 anni possono partecipare con i papà. Dalle 15 alle 17 a Villa e Collezione Panza, in piazza Litta. Prenotazione obbligatoria allo 0332.283960.

VARESE: Sabato 19 marzo, alle 21, alla Sala Montanari a Varese, si terrà un incontro dal titolo: “Libertà di Hevi. Una vita per il Kurdistan”, film documentario di Maurizio Fantoni Minnella, cineasta e saggista cinematografico varesino.

LUVINATE: Torna a Luvinate “Musica e parole in Biblioteca”, la rassegna concertistica organizzata dal Comune di Luvinate e dall’Accademia MusicArte in collaborazione con la Pro Loco. “La danza degli scheletri” è il titolo del primo appuntamento, in programma sabato 12 marzo alle 18.00, presso il Centro Sociale di Piazza Sironi.

BISUSCHIO: domenica 13 marzo si terrà l’edizione 2016 della Giornata ecologica, un’occasione per ripulire i boschi, i prati ai margini delle strade e tutti i posti dove sono stati abbandonati rifiuti.

CITTIGLIO: Appuntamento al parco della stazione per il prossimo fine settimana. La Proloco propone St. Patrick Stì. La festa avrà inizio venerdì sera, 11 marzo, e vedrà come protagonista la band “Il bandarone” musica celtica, in seconda serata Mizzi con Movie “School of rock Tribute”. Sabato si inizia sempre con “Il banderone” per continuare con “I Libera Uscita”, tribute band di Ligabue.

COCQUIO TREVISAGO: Theitalianlakesguides organizza dalle 15 alle 16.30 la visita al museo dedicato a Innocente Salvini ospitato in un mulino del 1870 su una delle anse più strette del fiume Viganella. Info e prenotazioni al 345.1331019.

MALGESSO: Si corre per il “Piede d’oro”: Domenica 13 alle 9 scatta la 24a edizione della “In giro per Malgesso” organizzata dalla 7 Laghi Runners.

CASTIGLIONE OLONA: Una mattinata in bicicletta alla scoperta della ferrovia della Valmorea e delle bellezze dell’antico borgo di Castiglione Olona. La organizza l’Associazione Amici della Valmorea per domenica prossima, 13 marzo, in occasione della “Giornata delle Ferrovie (non) dimenticate”, che coincide con la settima edizione della “Giornata per la rinascita della Ferrovia della Valmorea”.

ANGERA: Domenica 13 marzo si apre l’alta stagione turistica del Parco della Rocca di Arona, gioiello architettonico e paesaggistico che ha visto la nascita di San Carlo Borromeo.

VALCUVIA: Organizzata da LibEreria – Bottega del Romeo domenica 13 marzo si terrà “Valcuvia bici e cultura” manifestazione ciclo turistica di 15 chilometri aperta a tutti con appuntamento alle 9,30 e partenza alle 10,00 al comune di Cuveglio, con successiva sosta al Centro Documentale della Linea Cadorna a Cassano Valcuvia, e degustazione all’azienda agricola Il Vallone di Cuveglio con rientro in paese a Cuveglio per le 12.30 circa.

GERMIGNAGA: Sabato 12 marzo, presso il Centro Carà di Dumenza, il GIM di Germignaga sarà ospite della Pro Loco per la tradizionale cena povera del GIM.

ARCISATE: Una camminata che fa bene, in tutti i sensi. La seconda edizione della Camminata del cuore, in programma domenica 13 marzo ad Arcisate, contribuirà infatti all’acquisto di una sedia cardiologica da destinare alla Croce Rossa della Valceresio.

BUSTO ARSIZIO: Domenica 13 marzo 2016, dalle 15.30 alle 17.00, presso il Museo del Tessile e della Tradizione Industriale di Busto Arsizio, in via Volta al 6, si terrà una “GIOCOMERENDA dal titolo “E Tu…Che macchinario sei?!”.

BUSTO ARSIZIO: Montagna protagonista in Galleria Boragno. Due appuntamenti a tema tra gli incontri del mese: una mostra del festival fotografico europeo e la presentazione di un libro sull’alpinismo ma si parlerà anche di filosofia con Igor Sibaldi.

GALLARATE: Marco Introini racconta i “ritratti di monumenti”. Sabato 12 marzo, al Maga, il fotografo terrà una lection magistralis, nel quadro del Festival Fotografico Europeo

VIZZOLA TICINO: È atterrato a Volandia un Mig 21: da sabato tutti i visitatori del Parco e Museo del Volo a un passo da Malpensa potranno vedere da vicino un esemplare del mitico Mikoyan Gurevich Mig 21.

CASTELLANZA: La sala conferenze dell’università Carolina Albasio di via Pomini ospiterà sabato 12 marzo, a partire dalle 14.39, il convegno sul tema della riduzione dei rifiuti per ridurre le tasse. 

SAMARATE: Domenica, a San Macario alle 10.30 messa, mercatino, alle 11.30 aperitivo in piazza per i papà, alle 12.15 cucina con piatti tipici e alle 14 gimkana ciclistica, magic show per bimbi, musica con la Balcon Band e frittellone di San Giuseppe. Alle 20.30 processione con la statua di San Giuseppe, frittelle, lotteria e sorpresa finale.

SARONNO: Domenica 13 marzo alle ore 10.30 alla Pista di Pattinaggio di via Miola 5, ci sarà la festa di chiusura della stagione di Pattinaggio sul Ghiaccio.

TEATRO 

VARESE: “In ogni caso nessun rimorso”, appuntamento al Teatro Santuccio. Lo spettacolo è in programma per sabato 12 marzo e racconta una storia ambientata tra ‘800 e ‘900: un gruppo di anarchici si chiede come risolvere la disuguaglianza sociale e migliorare la condizione del proletariato. Altri gli eventi in programma.

VARESE: Giuseppe Giacobazzi è al teatro di Varese con «Un po’ di me», lo spettacolo in cui Andrea Sasdelli (questo il vero nome del «poveta romagnolo»), dopo la fatica di «Apocalypse», decide di aprire «il cassetto dei ricordi» e raccontare senza fronzoli la «genesi di un comico» che alle spalle ha 20 anni di carriera, una lucida analisi che va dai tempi in cui lavorava nella moda, alla nuova esperienza con la paternità. Senza scordare la poesia, così spesso ignorata. Al teatro Ucc di piazza Repubblica.

GAVIRATE: Penultimo appuntamento, domenica, con la rassegna «Il teatro delle famiglie», insieme ai burattini di Varese di Chicco Colombo in «Girometta e i finti sordomuti».

PORTO VALTRAVAGLIA: sabato 12 marzo, dalle 14.30 alle 16.30 alla biblioteca comunale si terrà il laboratorio inerente al progetto Limes: ‘Fiabe vicine e lontane’. Raccolta di fiabe di oggi e di ieri, fiabe italiane e straniere. Un laboratorio rivolto a nonni e bambini che si concluderà con un’animazione in biblioteca in cui i partecipanti restituiranno le fiabe raccolte.

LEGGIUNO: appuntamento con la rassegna teatrale proposta dalla compagnia “Amici del teatro”, al teatro San Carlo. Ecco gli appuntamenti: sabato 12 marzo “I Fulchit” presenta “I danè fandana’ …. ma chi ga’ nà mia”,commedia di Gabrielli Pastorelli.

CUASSO AL MONTE: Si intitola «Margherita hick, huck, Hack» lo spettacolo di e con Marina De Juli per bambini dai 5 ai 10 anni, ispirato alla famosa astrofisica che sapeva spiegare le stelle ai più piccoli e sapeva lottare per le sue idee. In scena domenica.

TRAVEDONA MONATE: La compagnia «I trainsema de bardell» porta in scena «No`, insci` ghe semm no`!», dalla commedia brillante in due atti di Luciano Lunghi, traduzione in dialetto milanese di Pietro Callegaro. Via Santa Caterina, ore 21, 7/5 euro, 0332.978458.

CARNAGO: I MattAttori di Buguggiate sono al teatro Agorà con «Minaccia di matrimonio», brillante commedia di Guido Bertini, per la regia di Annamaria Rizzato. Sabato, Piazza San Giovanni Bosco 6, ore 21.15, 8/5 euro.

CAIRATE: in occasione della festa della donna, Claudia Donadoni è in scena con «Straordinariamente donna. Caleidoscopio di parole e musica», una rassegna di passi letterari e poetici che attraversa i sentimenti dell’altra metà del cielo con una punta di ironia. Accompagnamento alla chitarra di Pippo Mortillaro. Al Monastero, ore 17, ingresso libero, info Pro Loco 345.1018929.

GALLARATE: Il Balletto di Milano, diretto da Carlo Pesta, presenta al teatro Condominio di Gallarate, domenica 13 marzo, “La vie en rose… Bolero”, per una domenica pomeriggio dedicata alla musica e alla canzone francese con un ritmo in crescendo.

LAVENO MOMBELLO: Sabato 12 marzo, alle 21 al Teatro Franciscum di Laveno Mombello, andrà in scena la commedia di Oscar Wilde “Un marito ideale” recitata dalla compagnia ‘il Club Teatro del CCR’ con adattamento della regista Alice Salvoldi.

SARONNO: I Sanpapiè, compagnia di danza contemporanea milanese, torna al Pasta con «2+2=5» con Isadora Duncan, Mary Wigman, Martha Graham, Pina Bausch e Luciana Melis.

SARONNO: Domenica, per la rassegna dedicata ai piccoli spettacoli, va in scena «Il Piccolo Principe», adattamento teatrale, scene e regia del capolavoro di Saint-Exupéry di Dora Ricca (Teatro dell’Acquario). ore 16, 7/5 euro, 02.96702127.

CASTELLANZA: Il prossimo appuntamento al Teatro della Corte di Castellanza è per sabato 12 marzo con lo spettacolo“Endurance, storia di un viaggio straordinario”.

MUSICA

VARESE: Al Twiggy Cafè a Varese venerdì 11 marzo serata “Dadaumpa” con DJ Marvin (ore 21:30, ingresso linero). Rock’n’roll, Surf, Twist, Girl Groups, Northern Soul, 60s Beat, Memorabilias…Sabato appuntamento con “Pinball Wizard Night” ovvero il primo torneo di flipper.

ALBIZZATE: Doppio appuntamento live al The Family di Albizzate per questo fine settimana. Venerdì ci si potrà immergere nelle atmosfere folk blues di Phill Reynolds, sabato invece sarà possibile rivivere le atmosfere dei club underground della metà degli anni ’80 e ’90 con il dj set di Dj Vigor e Eddi Danielli.

GALLARATE: Domenica 13 marzo alle 18.30 torna il consueto appuntamento con gli aperitivi in jazz al Teatro del Popolo di Gallarate. Ospite del quinto appuntamento sarà il gruppo Echoes of Harlem, ensemble di jazzisti convinti che il futuro del jazz sia nel passato, nella sua matrice originaria di musica da ballo.

RESCALDINA: Sarà il pubblico a comporre la scaletta del concerto di sabato 12 marzo alla Tela di Rescaldina. Sul palco dell’osteria del buon essere (strada Saronnese, 31) sarà di scena il duo Anonima cantautori, formato da Lele Pescia (voce, pianoforte, armonica) e Aldo Farina (voce, violoncello, chitarra).

MOSTRA

VARESE: Inaugura sabato 12 al Castello di Masnago la mostra “Catalogo interiore del contemporaneo. Il corpo e il luogo”: un percorso rappresentato da 17 artisti fra fotografia analogica, fotografia digitale, ibridi analogico-digitali, foto-collage, installazioni, video-arte, oggetti d’arte.

VARESE: Sabato 12 marzo alle ore 17 verrà inaugurata la mostra di “Paolo Borghi e la delicatezza della scultura” – testo in catalogo a cura di Rolando Bellini.

BESNATE: Sabato 12 e domenica 13 marzo due mostre con Mauro Falcone e Paola Arpone. 

SESTO CALENDE: Arriva a Sesto Calende un’importante mostra fotografica dedicata ai conflitti che segnano e hanno segnato la storia: “The first global war 1914 – 2014″.

VEDANO OLONA: Inaugura domenica 13 marzo alla Tana delle Costruzioni di Vedano Olona, l’ottava edizione della mostra collettiva sulla donna a cura di Francesca Caraffini e Sara Russo. L’inaugurazione è in programma alle 17,30 nella sede di via Papa Innocenzo XI, 32-36.

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 11 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.