Studenti in stage a Villa Cagnola, tra bellezza e cultura

La classe IVA turistico del Daverio Casula è stata impegnata nel centro di Villa Cagnola tra quadri, ceramiche, libri e riviste. Un'esperienza affascinante ma anche proficua

Studenti in stage a Villa Cagnola

Due settimane tra ceramiche pregiatissime, arazzi, quadri e libri antichi. L’esperienza dei ragazzi di quarta A turistico del Daverio Casula è stata davvero entusiasmante.

Per gli studenti sicuramente, ma anche per il personale di Villa Cagnola a Gazzada che, per la prima volta, ha accolto con entusiasmo queste apprendiste guide.

Per due settimane e mezzo, gli studenti hanno lavorato tra Archivio, Biblioteca e Collezione d’Arte della Villa, immersi in uno scenario mozzafiato con una vista sulle Alpi unica.

Un impegno ogni giorno diverso che li ha portati a fare piccoli interventi di manutenzione, catalogazione e anche l’avvio di un nucleo della biblioteca dedicato alla molte riviste raccolte nei decenni dal centro. Hanno lavorato sulla ricca collezione di libri d’arte di Carlo e Guido Cagnola contribuendo alla valorizzazione di un patrimonio che si vorrà aprire alla collettività.

Studenti in stage a Villa Cagnola

I ragazzi sono stati accolti da Mons. Eros Monti, Don Romano Martinelli, Dario Cesaretto, il conservatore della Collezione Andrea Bardelli e e dalla tutor aziendale Clara Castaldo. Hanno seguito la lezione d’arte che ha permesso loro di conoscere e apprezzare la pinacoteca e la preziosa collezione di ceramiche considerata tra le migliori d’Europa. Hanno anche seguito Clara Castaldo nella promozione e comunicazione del patrimonio attraverso i social e il sito internet. 

Una presenza entusiasta e coinvolgente che ha lasciato un vuoto nell’equipe di Villa Gagnola al termine dello stage. Presto, però i ragazzi torneranno: saranno infatti le guide durante l’apertura i prossimi 19 e 20 marzo, per le Giornate di Primavera del FAI. A loro spetterà il compito di accogliere e spiegare il patrimonio racchiuso nella proprietà Gagnola. Un assaggio di un possibile futuro.

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 17 Marzo 2016
Leggi i commenti

Foto

Studenti in stage a Villa Cagnola, tra bellezza e cultura 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.