Buona liberazione
Ci sono date, e quella di oggi più di tutte, per noi italiani e non solo, che sono lì a stimolare riflessioni. La riflessione del direttore per la festa della Liberazione
Non è l’amarcord di quelli che… Ci sono date, e quella di oggi più di tutte, per noi italiani e non solo, che sono lì a stimolare riflessioni.
La libertà è il nostro bene più grande. Fa rima con amore, giocandosela tra loro, come potrebbe esser scegliere tra l’acqua e l’aria. Sul secondo sono stati scritte così tante cose che si potrebbe riempire i palazzi di intere città. Anche la libertà non scherza però quanto a interesse e declinazioni.
A me piace sempre pensarla connessa alla parola consapevolezza, perché senza quella la libertà diventa egoismo, opportunismo e tanti ismo pericolosi. Esser consapevoli è però difficile, richiede impegno, responsabilità, capacità di discernimento. Richiede il sapere. Non quello accademico, nemmeno quello scolastico, ma quello che guarda alla vita cercando di conoscerne il più possibile partendo da noi stessi per poi tornare nel mondo fuori.
La libertà è quindi un cammino, e ci sono persone che hanno dato la vita perché questa condizione fosse possibile per ogni donna e uomo della terra. L’elenco sarebbe lungo e per fortuna nemmeno finito, perché non è qualcosa del passato e basta.
La libertà è figlia della liberazione e questa ci riguarda tutti, ma proprio tutti. Oggi ricordiamo quella dal fascismo. Se vogliamo onorare sul serio quanti si sono battuti e sono morti 71 anni fa per lasciarci un paese migliore, dobbiamo esser consapevoli che quella battaglia è cambiata, ma ci chiede sempre di stare in cammino e non dar mai per scontata la parola libertà.
Buona liberazione a tutti
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.