Meridiana, i lavoratori occupano la sede Air Italy
Due ore di protesta contro la compagnia, dopo le tensioni di settimana scorsa

Si alza il livello della protesta dei lavoratori di Meridiana, che oggi hanno occupato la sede di Air Italy a Malpensa.
È la nuova tappa del confronto tra i lavoratori Meridiana, l’azienda e la controllata Air Italy, dopo una settimana di accuse e controaccuse. Si tratta in molti casi di lavoratori che – in particolare assistenti di volo – vivono da tempo con la Cassa Integrazione. «Dopo anni di cassaintegrazione, stremati dai tavoli fra azienda, parti sindacali e MISE che non hanno portato a nessuna decisione, e offesi dalle proposte-truffa di lavoro nella controllata Air Italy, oggi circa cento dipendenti Meridiana hanno occupato la sede di Malpensa per due ore in segno di protesta».
«L’azienda è stata costretta a modificare la proposta originaria nonostante fosse stata dichiarata “pienamente conforme alle regole”, ma ha comunque tentato di imbastire un vero e proprio mercato del pesce con proposte personalizzate da firmare in “separata sede”. Tenuto conto che gli stessi dirigenti (stessi proprio perché lavorano sia per Meridiana che per Air Italy…loro…) hanno preannunciato centinaia di licenziamenti entro la fine di giugno, questo atteggiamento appare come una provocazione gravissima che mette ancor più in difficoltà le già precarie relazioni con gran parte delle organizzazioni sindacali».
Il sindacato di base ripete la sua richiesta di base: «l’unificazione tra i due vettori, la disponibilità a discutere il contratto a fronte di questo e la salvaguardia occupazionale con tutti gli strumenti attivi e passivi possibili e immaginabili».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.