Al via la settima stagione del Carroponte

Per la prima settimana, dal 2 all’8 giugno, subito tanti appuntamenti: grande musica e divertimento all’area del parco ex industriale ex Breda

Musica Generica

Prende vita la 7^ edizione di Carroponte a ritmo di suoni, storie e culture, senza smettere mai di stupire.

Per la prima settimana, dal 2 all’8 giugno, subito tanti appuntamenti per riempire di cultura, grande musica e divertimento l’area del parco ex industriale ex Breda. Il 2 giugno Carroponte apre con Fuori Luogo – Racconti e Incontri di Lettaratura Migrante, mentre il 3 giugno prende il via la stagione concertistica con il live di Ghemon. Domenica 5 giugno tocca al primo appuntamento con Carropontecinema. Venerdì primo rendez-vous con Milano Clown Festival: Operazione Gipsy

FESTIVAL

Giovedì 2 giugno 2016
Fuori Luogo – Racconti e incontri di letteratura migrante
Sesto San Giovanni diventa il centro della letteratura del mondo attraverso autori e autrici, ragazzi e ragazze, attori e attrici che portano nelle vie e nelle piazze della città le parole, le visioni e i racconti che nascono dal confronto tra culture. A Carroponte, una tavola rotonda per conoscere le storie che raccontano l’incontro tra le proprie origini e i desideri di futuro, frutto del lavoro che autori e autrici provenienti da paesi differenti hanno scritto in una lingua diversa da quella di appartenenza.
Programma:
· ore 16.30 – Tavola Rotonda “Il rapporto tra fenomeni sociali e produzioni letterarie. Come è nata in Italia una nuova letteratura”, alla quale parteciperanno il Sindaco di Sesto San Giovanni Monica Chittò, l’assessora di Sesto San Giovanni Elena Iannizzi e i docenti Jolanda Guardi, Anna Vanzan, Stefano Caldirola, Cristina Carpinelli, Donatella Dolcini, Francesca Romana Paci.
· ore 18.00 – Laboratori
per adulti e bambini: percussioni e danza africana con Sinafrica e Sinitah
(bambini e bambine); danza africana a cura di Sinafrica con Ousmane Tourè (adulti); danza persiana con la compagnia Tarmeh di Aram Ghasemy (adulti); arte giapponese a cura dell’Associazione culturale shodo.it.
· ore 19.00 – Incontro con Yvan Sagnet, autore camerunense. I suoi libri raccontano la sua esperienza come raccoglitore di pomodori e la dura realtà dei ghetti in cui sono costretti a vivere i braccianti stranieri, fino al loro primo sciopero in Italia.
· ore 21.00 – Concerto della Mamud Band, alfieri dell’Afro Future Funk, risultato di una profonda ricerca, spesso praticata in loco, nell’immenso patrimonio della musica africana, brasiliana, cubana, giamaicana e afroamericana

Ingresso gratuito

CONCERTI

Venerdì 3 giugno 2016
Ghemon
Artista che unisce rap e cantautorato, melodie pop e ritmiche jazz, soul e funk. Un’alchimia unica che lo rende un caso straordinariamente originale nel panorama musicale italiano. Quello che meglio inquadra Ghemon è la sua musica innovativa, adulta e matura. Ghemon apre il suo Indigo Tour 2016 sul palco di Carroponte per l’inaugurazione ufficiale della stagione concertistica 2016.
Inizio concerto ore 21.30 – Ingresso gratuito

Martedì 7 giugno 2016
Lissie
Opening: Erica Romeo
Elisabeth Maurus a.k.a. Lissie, cantautrice statunitense, arriva in Italia con il suo terzo lavoro in studio, My Wild West. L’album, uscito il 12 febbraio 2016 via Cooking Vinyl, racconta le avventure vissute da quando si è trasferita nel Midwest lasciandosi alle spalle la propria vita in California. In una miscela di rock e folk molto fresca, immediata ma sempre credibile, si nasconde il segreto del successo di Lissie. Ad aprire il live la cantautrice e chitarrista, Erica Romeo.
Inizio concerto ore 21.30 – Ingresso gratuito

Mercoledì 8 giugno 2016
Pending Lips Festival
Una speciale serata di musica per festeggiare i vincitori del Pending Lips Festival 2016, il concorso dedicato alle band emergenti giunto quest’anno alla sua quinta edizione. Tra le 30 band (selezionate tra oltre gli 300 gruppi iscritti al concorso) che si sono sfidate a colpi di note sul palco de Il Maglio solo una è riuscita a spuntarla e ad aggiudicarsi l’ambito premio finale: la grande occasione di suonare all’interno della prestigiosa cornice di Carroponte 2016, in apertura a una band di rilievo internazionale. Sullo stage tutta l’energia degli Edless, i trionfatori di questa quinta edizione del Pending Lips Festival, a cui è affidato l’opening dei live di Any Other e His Clancyness. Nel corso dell’esibizione la band presenta l’EP d’esordio Belotus.
Inizio concerto ore 21.00 – Ingresso gratuito

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.