Decima edizione per “Giovani in campus”. Ragazzi al servizio della città

I giovani tra i 14 e i 18 anni che parteciperanno all'iniziativa riceveranno 60 euro a settimana in buoni acquisto per le attività lavorative svolte tra Comune, Parco del Lura, Museo Gianetti e Teatro Pasta

Giovani in campus

Terminate le scuole, molti adolescenti si mettono alla ricerca di opportunità per impiegare il periodo estivo in modo interessante, magari sperimentandosi in esperienze di conoscenza, impegno o volontariato che permettano di sviluppare nuove abilità. In risposta a questa domanda, InformaGiovani promuove la decima edizione di “Giovani in campus”, un’esperienza socializzante, educativa e di lavoro offerta a ragazzi e ragazze di Saronno dai 14 ai 18 anni. La proposta di InformaGiovani vedrà la collaborazione del Servizio Verde e del Settore Lavori Pubblici del Comune di Saronno, del Consorzio Parco del Lura, del Museo Gianetti e del Teatro Giuditta Pasta.

Avviata nel 2007 come Campus Ecologico, l’iniziativa nel corso degli anni si è andata arricchendo di nuove proposte, sempre con l’obiettivo di consentire ai giovani, accompagnati da uno staff di educatori, di vivere per una settimana un’esperienza di servizio all’interno di alcuni luoghi significativi della città. I ragazzi incontrano anche realtà associative nelle quali un giorno potrebbero scegliere di fare del volontariato, scoprono progetti per la collettività e luoghi di cultura, visitano aziende agricole… e nel contempo possono vivere nuove relazioni, imparare nuove abilità manuali e di tipo creativo, prendersi cura di luoghi e aree della collettività, beni patrimonio di tutti.

La collaborazione con il Parco del Lura, iniziata nel 2007, ha permesso nel corso degli anni a decine di ragazzi di conoscere meglio un’area verde molto frequentata e di svolgere attività di posa e di manutenzione degli arredi e della pista ciclabile, pulizia e piantumazioni, piccoli servizi nelle aziende agricole; negli anni le attività sono state estese alle aree verdi cittadine grazie alla collaborazione con il Servizio Verde. Dal 2013 la collaborazione con il Museo Gianetti ed il Teatro Giuditta Pasta ha offerto nuove attività nell’ambito della cultura e della creatività.

Come gli anni scorsi, i ragazzi che partecipano al Campus riceveranno un buono acquisto del valore di 60 euro, come riconoscimento anche economico dell’attività lavorativa svolta. Nelle due settimane di svolgimento, dal 20 giugno al 1° luglio, Giovani in campus coinvolgerà 40 ragazzi. Nel corso degli anni l’iniziativa ha registrato un sempre maggiore interesse da parte di giovani e famiglie. Dal 2007 le attività del Campus hanno coinvolto in totale 213 ragazzi per un totale di 353 iscrizioni. Sarà possibile iscriversi all’esperienza di quest’anno rivolgendosi a InformaGiovani nei seguenti giorni e orari: giovedì 26 maggio dalle 9 alle 17; lunedì 30 maggio, martedì 31 maggio e mercoledì 1 luglio dalle 13,30 alle 18,30. All’atto dell’iscrizione occorre presentarsi con un genitore e versare una quota di 10 euro. Sulla pagina Facebook “InformaGiovani Saronno” sono presenti numerose fotografie e video delle attività realizzate negli anni.

«Giovani in campus è ormai percorso consolidato nelle attività estive della città e quest’anno spegne le dieci candeline – commenta soddisfatto l’assessore Francesco Banfi -. Ha in sè il grande merito di impiegare in azioni a favore della collettività giovani in un momento dell’anno in cui alcuni coetanei si rendono spesso protagonisti di episodi che arrecano invece danno alla città. Con questo progetto, che coinvolge più settori comunali, si promuovono enormemente quei giovani che vogliono portare un messaggio positivo: prendersi cura della nostra città, conoscendola nei suoi diversi aspetti. Il mondo degli adulti, invece, potrà vedere come molti giovanissimi sperimenteranno la fatica che la cura per i beni della collettività richiede: il grande atto educativo di questo percorso di cittadinanza attiva».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 18 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.