Il sistema albero: la moderna arboricoltura in pratica con Daniele Zanzi
Il workshop è incentrato sui temi dell’arboricoltura pratica ed è rivolto ad una trentina di tecnici e arboricoltori professionisti selezionati e provenienti da tutto il nord Italia

E’ questo il titolo dell’appuntamento che si terrà a Varese nelle giornate del 5 e 6 maggio e che vede impegnato il dott. Daniele Zanzi in qualità di docente.
Il workshop è incentrato sui temi dell’arboricoltura pratica ed è rivolto ad una trentina di tecnici e arboricoltori professionisti selezionati – in quanto iscritti ad un programma formativo a moduli avviato lo scorso anno ‐ e provenienti da tutto il nord Italia (dal Piemonte al Friuli, dal Veneto all’Emilia Romagna…).
I corsiti hanno avuto già modo di confrontarsi, in modo diretto e pratico, con la biologia degli alberi e con lo studio delle differenze anatomiche dei diversi tipi di essenze legnose. Gli argomenti del corso si addentrano ora nelle applicazioni pratiche delle conoscenze acquisite e nella valutazione della corretta gestione del verde urbano.
Un approccio corretto alla gestione degli alberi in città è infatti la premessa per un verde non solo esteticamente di pregio, ma anche gestito in modo economicamente più razionale e in piena sicurezza per i cittadini.
Le giornate si svolgeranno in parte presso la sede della Provincia di Varese – la storica Villa Recalcati e il suo parco – in parte in modalità itinerante in alcuni dei più significativi parchi pubblici della città: i Giardini Estensi e Villa Mirabello, il ‘Piantone’ di Via Veratti nel centro città, i giardini di Villa Mylius, i viali alberati in prossimità del centro storico.
Il corso terminerà presso un vivaio in vicinanza del Lago Maggiore, dove la produzione di piante acidofile (azalee, rododendri.. ) rappresentano una eccellenza della nostra provincia.
Per info: monica.castiglioni@fito‐consult.it
Fitoconsult: Tel. 0332/241316
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.