Saronno e 7 Laghi, buona la prima. Ma a Gazzada scoppia la polemica

Le squadre di Piazza e Zambelli vincono all'esordio nei playoff, ma tra i gialloblu e Milano3 è attrito sulle date. Playout, bene Somma, male la Baj

basket imo saronno playoff

Iniziano bene i playoff di Serie C Gold per le due formazioni varesotte impegnate nella griglia che porta al piano superiore. Vincono infatti sia Saronno sia Gazzada, ma sul campo del Sette Laghi scoppia la polemica.

IMO SARONNO – OLYMPIA VOGHERA 88-57 – Gran prova d’esordio nei playoff per la Imo che segna con altissime percentuali dal campo e dalla lunetta e vince senza grossi problemi Gara1 sul campo amico del “Monsignor Ronchi”. L’equilibrio dura solo un periodo di gioco, perché la Imo perde qualche pallone di troppo in fase iniziale; poi però gli amaretti prendono la rincorsa giusta sospinti da uno Stefano Cacciani inarrestabile, con 27 punti all’attivo. Voghera fa quello che può, viste le condizioni fisiche problematiche, si affida quasi solo ai lunghi ma alla pausa è già sotto di 15 punti. Petitti prova la zona ma Saronno evita le trappole, manda in doppia cifra anche Bellotti e Petrosino e si prende il primo punto della serie. Mercoledì 11 alle 21 si replica al PalaOltrepo.

Saronno: Bellotti 16 (1/2, 1/3), Minoli 4 (0/2, 1/1), Lanzani 9 (2/2, 1/2), Gorla 2 (1/1, 0/1), Cacciani 27 (6/7, 5/8), Leva 3 (0/3, 0/2), Gurioli 9 (3/5, 1/2), Aceti, Guffanti, Petrosino 10 (3/8). All. Piazza.

SETTE LAGHI GAZZADA – MILANO3 BASIGLIO 77-74 – Clima rovente a Gazzada Schianno dove i padroni di casa vincono gara 1 di stretta misura ma dove il basket giocato lascia anche spazio alle polemiche, riassunte in QUESTA LETTERA inviata da Milano3 anche alla nostra redazione. In poche parole, i milanesi – impegnati nelle finali under 20, con molti dei ragazzi inseriti in prima squadra – hanno chiesto lo spostamento di Gara2 ma sono stati stoppati dal presidente gialloblu Pizzi dopo che coach Zambelli aveva dato il benestare. Con il silenzio colpevole della FIP, probabilmente la prima colpevole della situazione.
Lo striscione di protesta esposto dagli ospiti ha scaldato gli animi soprattutto nella prima parte di gara; poi, sul parquet, i milanesi sono partiti forte ma con il passare dei minuti è toccato a Sette Laghi fare la partita. Ottima prova di Moraghi (doppia doppia) e Passerini, top scorer con 22 punti; così i gialloblu hanno fatto il break e lo hanno tenuto fino a una manciata di minuti dalla fine. A quel punto però Milano3 ha cercato la rimonta sul filo di lana sbagliando con Colombo il tiro del pareggio a fil di sirena.
Giovedì si gioca al PalaBasiglio dalle 21, con Milano3 che scenderà comunque in campo am senza un consistente pezzo di roster.

Gazzada: Passerini 22 (5/7, 2/8), Lepri ne, Spertini (0/3 da 3), Somaschini 3 (1/3), Marinò 10 (2/7, 2/7), Cappellari 12 (4/9), Clerici 2 (1/2, 0/1), Testa 8 (2/6, 1/1), Fedrigo 5 (1/2, 1/5), Moraghi 15 (5/9, 0/1), Pietri ne, Colpo ne. All. Zambelli.

PLAYOUT – Vittoria interna non semplice per Somma Lombardo che super 72-67 Manerbio grazie ai 22 punti del bomber americano Hudson. La Babylou inizia malissimo, finisce sotto anche di 14 ma poi si riprende, blinda la difesa e recupera il passivo fino a chiudere bene nel finale. Giovedì ritorno sul campo dei bresciani. Ko invece per la Valceresio, battuta 102-89 in trasferta dalla Pallacanestro Milano, finendo subito fuori partita. Non basta alla Baj un Fanchini da 24 punti. Mercoledì gara 2 a Clivio.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 10 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.