Settimana della Tiroide: visite gratuite all’ospedale

Lunedì 23 e giovedì 26 maggio, ambulatori aperti all'ospedale di Busto. È richiesta la prenotazione

ospedale busto arsizio

In occasione della Settimana Mondiale della Tiroide, che si svolgerà su scala Nazionale dal 23 al 27 Maggio 2016, L’Aziensa Socio-Sanitaria Territoriale della Valle Olona effettuerà presso il Presidio di Busto Arsizio delle Visite Gratuite ed Informative a tutti coloro che faranno richiesta secondo seguente calendario:

Visite Gratuite presso Unità Operativa di Medicina 2°Lunedì 23 Maggio (dalle 09.00 alle 12.00), prenotabili presso UO Medicina 2° 0331- 699.268 dalle 09.30 alle 15.30.

Visite Gratuite presso Unità Operativa di Medicina NucleareGiovedì 26 Maggio (dalle 08.30 alle 11.30), prenotabili presso UO Medicina Nucleare 0331- 699.841 dalle 09.30 alle 15.30

Scopo della manifestazione è sensibilizzare l’opinione pubblica sui crescenti problemi legati alle malattie della tiroide, con particolare riguardo all’azione preventiva della iodoprofilassi. La sorveglianza su particolari popolazioni a rischio, quali il neonato e la donna in gravidanza, è di estrema importanza. Lo screening neonatale per l’ipotiroidismo congenito sono infatti fondamentali per diagnosticare e curare fasi iniziali di disfunzione tiroidea, consentendo di evitare danni nei bambini.

La tiroide svolge infatti un ruolo fondamentale nell’arco di tutta la vita umana in quanto regola importanti processi quali lo sviluppo neuropsichico e l’accrescimento somatico nell’età evolutiva,mentre in tutte le età è fondamentale per la funzione cardiovascolare, il metabolismo basale, lipidico, glucidico e osseo. La tiroide inoltre deve essere adeguatamente conosciuta perché le malattie tiroidee sono di frequente riscontro nella popolazione generale, soprattutto nelle donne.

Fortunatamente la maggior parte delle malattie della tiroide può essere prevenuta e curata nelle fasi iniziali senza importanti conseguenze sulla salute.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 19 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.