Cna ricorda “L’artigiano delle Idee” Protasoni con una sala convegni
I festeggiamenti del 50° anniversario di Cna Varese sono iniziati lunedì 13 giugno con l'intitolazione della Sala Convegni della sede a Giorgio Protasoni, storico segretario recentemente scomparso

I festeggiamenti del 50° anniversario di Cna Varese sono iniziati nella mattina del 13 giugno 2016 con la intitolazione della Sala Convegni della sede Provinciale di via Bonini 1 a Giorgio Protasoni, recentemente scomparso.
«Abbiamo voluto tributargli questo omaggio perché Giorgio ha voluto molto intensamente questa sede ed ha lavorato molto perché questo progetto si realizzasse – spiega il direttore Roberta Tajè – ha pensato che per la sede di una Associazione di imprese non ci fosse luogo migliore che una ex fabbrica quale era in origine questo luogo».
Giorgio Protasoni è stato Segretario di Cna dal 1980 al 1989 e primo Presidente di Fidimpresa dal 1990 al 2000: «E’ stato uno spirito libero, al quale non era possibile imbrigliare la fantasia e il genio – ha ricordato il presidente di Cna Varese, Franco Orsi – E’ stato il precursore e l’artefice delle prime Cooperative di garanzia e dei Confidi e ha ideato e ispirato la costituzione del Consorzio regionale per la controgaranzia. Ma è stato anche colui che ha scritto, dieci anni prima che venisse realizzato da altri con ben altri mezzi rispetto alla sua immaginazione, il progetto di Volandia e che ha creduto e si è battuto fortemente per l’Università a Varese».
Alla celebrazione hanno partecipato, oltre al presidente Franco Orsi e il direttore Roberta Tajè, i figli Marina e Antonio, il fratello Angelo e alcuni rappresentanti storici di Cna Varese, che ne hanno ricordato la figura
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.