È morto Mohamed Alì

Il grande pugile si è spento a 74 anni. Prima della conversione, il suo nome era Cassius Clay

Varie Estero

Mohamed Alì si è spento in un ospedale di Phoenix nella serata del 3 giugno 2016. Aveva 74 anni.
Era stato ricoverato per problemi respiratori, da subito le sue condizioni erano apparse gravissime.

Ali, che prima della conversione all’islam si chiamava Cassius Clay, era da anni affetto dal morbo di Parkinson. Una malattia che non ha mai nascosto, anzi l’ha reso testimonial di eventi speciali. Memorabile l’accensione della fiamma olimpica alle olimpiadi di Atlanta.

Fervente attivista dei diritti civili, gli fu tolta la medaglia di campione del mondo perché rifiuto di andare in guerra in Vietnam.

Da sportivo aveva vinto l’oro Olimpico ai Giochi di Roma nel 1960, come pugile professionista aveva detenuto il titolo mondiale dei pesi massimi dal 1964 al 1967, dal 1974 al 1978 e per un’ultima breve parentesi ancora nel 1978.

LA VOCE IN WIKIPEDIA

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.