I 5 Stelle pungolano Antonelli: “Rispetti i termini per la convocazione del consiglio”

I consiglieri eletti Genoni e Cerini invitano Antonelli, prima di annunciare provvedimenti, a fare la giunta e a convocare il consiglio comunale: "Secondo i termini di legge dovrebbe farlo entro il 26"

movimento 5 stelle busto arsizio

I due consiglieri eletti del Movimento 5 Stelle, Luigi Genoni e Claudia Cerini, fanno pressione sul sindaco Emanuele Antonelli e puntano il dito sulle sue difficoltà nel formare la giunta a causa delle troppe pressioni che arrivano da tutti i componenti della sua variegata maggioranza. In una nota stigmatizzano questo modo di procedere e chiedono al primo cittadino di portare nelle sedi appropriate, consiglio comunale e commissioni.

La nuova giunta stenta a formarsi e il neo sindaco di Busto Arsizio, Emanuele Antonelli, ha difficoltà a esaudire tutte le richieste di assessorati e presidenze, certo non deve essere facile assecondare un carrozzone di oltre 140 persone che ora chiedono un riconoscimento. Questo balletto delle poltrone dimostra ancora di più che la scelta del Movimento 5 stelle di presentarsi da solo alle elezioni non è una scelta di debolezza tattica, ma di lungimiranza e coerenza che evita coalizioni improbabili e ricatti per un posto in giunta.

Allo stesso tempo però leggiamo dalla stampa che partiranno a breve lavori pubblici approvati in fretta e furia dalla precedente giunta (come la Coop all’ex Borri e la relativa rotonda di Viale della Gloria ) e proposte di appalti di aree pubbliche a privati, come il parcheggio di Via S.Michele.
Vogliamo sperare che questi lavori prima di essere avviati passino al vaglio del consiglio comunale e, per quanto riguarda la rotonda anche in una apposita commissione, visto l’impatto sul paesaggio.

Claudia Cerini afferma: “Come consiglieri dobbiamo avere il tempo di richiedere la documentazione e presentare le nostre osservazioni. Per questo chiediamo anzitutto il rispetto dei termini di legge per le tempistiche di insediamento del consiglio, che prevedono che la convocazione del consiglio comunale sia fatta entro 10 giorni dalla proclamazione degli eletti (cioè entro il 26 p.v.) al fine di svolgere il consiglio comunale di insediamento entro i dieci giorni successivi”

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 22 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.