La Focale si mette in mostra

Il fotoclub di Buguggiate organizza sabato 18 e domenica 19 giugno la ventiseiesima edizione della rassegna fotografica di immagini e colori. Saranno disponibili diversi set fotografici per scattare foto e tutti potranno partecipare

anche io festa varesenews 2015

Il fotoclub La Focale di Buguggiate  organizza sabato 18 e domenica 19 giugno 2016 la ventiseiesima edizione della rassegna fotografica di immagini e colori.
La manifestazione offre al pubblico l’occasione di visitare diverse mostre tematiche durante i due giorni di evento e assistere alla proiezione di audiovisivi nella serata di sabato.

Mondi opposti” è la mostra collettiva dedicata alle due realtà parallele della natura con le sue bellezze paesaggistiche e il mondo affascinante della vita di città (street photography); gli occhi e gli obiettivi dei soci del fotoclub indagano queste due dimensioni offrendoci punti di vista nuovi e creativi.

Per far sorridere e stupire, non poteva mancare anche un’altra mostra collettiva dedicata alla creatività e alla post produzione, dal titolo “Qualcosa non quadra”: una selezione di fotografie ispirate a famosi dipinti che hanno segnato la storia dell’arte internazionale da ammirare rivisitati e reinterpretati dai soci del fotoclub.

Insieme alle collettive, hanno spazio ben tre mostre personali: sono in esposizione gli scatti lomografici di Luca Balzarini nella mostra dal titolo “Diana, mon amour. Scatti lomo di Luca Balzarini”, un viaggio nel mondo vintage della moderna comunità di lomography.

La seconda esposizione personale è “Ispirazione” di Giuliano Provino, in arte GiulianoFotoProvino3.0, composta da otto stampe di ritratti in formato gigante che inviteranno ad immergere lo sguardo nella singolare visione della fotografia rielaborata dall’autore con Photoshop.

Infine un’altra sezione personale sarà dedicata a Enrico Chiaravalli che propone la serie di scatti naturalistici dal titolo “Loto”: ogni fotografia è il risultato di paziente ricerca e attenta osservazione della pianta del loto che vive anche nelle nostre paludi; un difficile e profondo scandaglio dentro un microcosmo di forme, colore, luce.

La serata di sabato sarà dedicata agli audiovisivi: in apertura i lavori realizzati dai soci del fotoclub, ovvero sequenze di suoni e immagini che ci condurranno in mondi diversi affrontando tematiche che spaziano tra viaggi, natura, vita in città (Milano) e moda.

La conclusione delle proiezioni è affidata invece all’ospite d’onore: il fotografo Raoul Iacometti con “Fotografie e altre Storie...”. Si tratta di un nuovo e rivoluzionario progetto nato dal desiderio di Raoul di “sentire” la fotografia e raccontarla attraverso la letteratura, la musica e la danza. E’ quindi la realizzazione di un bizzarro accostamento artistico: il fotografo insieme a un autore teatrale e scrittore, una modella e una ballerina di danza contemporaneo/moderna. Immagini, parole, gesti e suoni si mescolano e si fondono in un’unica esperienza, dove ognuno degli interpreti si arricchisce grazie alla reciproca contaminazione tra le arti.

Questo il programma

Sabato 18 Giugno

ore 17.00 – apertura mostre fotografiche:

Fotoclub LaFocale – Mondi opposti

Fotoclub LaFocale – Qualcosa non quadra

Luca Balzarini – Diana, mon amour. Scatti lomo di Luca Balzarini

Giuliano Provino – Ispirazione

Enrico Chiaravalli – Loto

ore 21.00 – apertura serata di proiezioni:

FotoClub LaFocale – audiovisivi realizzati dai soci

Raoul Iacometti – Fotografie e altre storie

Domenica 19 Giugno

Dalle 14.00 alle 18.00 – apertura mostre

Saranno disponibili diversi set fotografici per scattare foto e tutti potranno partecipare: chiunque potrà scattare foto anche solo con il cellulare.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.