Spettacolo di fine anno per gli alunni dell’istituto Salesiano
Martedì 7 giugno, al teatro Nuovo i ragazzi di IIIA interpreteranno una libera rivisitazione di “Le stelle brillano su Roma” romanzo di Elisa Castiglioni

Martedì 7 giugno, al Cinema Teatro Nuovo di via dei Mille, 39 – Varese, gli allievi della classe 3a dell’ Istituto Salesiano “A.T. Maroni” interpreteranno “Le stelle brillano su Roma”. Si tratta di un atto unico basato sull’omonimo romanzo di Elisa Castiglioni, rivisitato dalla regista Daniela Sbrana.
La rappresentazione teatrale dei ragazzi di terza media è l’ultima delle attività di fine anno che hanno visto protagonisti gli alunni della scuola.
A metà maggio, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi dell’Insubria, gli allievi hanno presentato il risultato di alcuni progetti didattici realizzati in collaborazione con l’università stessa all’interno del “Progetto dei Giovani Pensatori” a cura del prof. Fabio Minazzi:
– Laboratorio Artistico: “Osservando il mondo… la fantasia costruisce…. lo sguardo libero” a cura di Stefania Barile con la collaborazione di Giorgio Vicentini
– Progetto lacustre: “La cannetta di palude tra storia e nuovi impieghi ambientali (fitodepurazione)”
L’ultimo sabato di maggio, durante la festa della scuola, genitori, parenti, amici e sostenitori della scuola hanno preso visione dei lavori e dei progetti realizzati durante l’anno scolastico, tra i quali spiccano:
– i progetti didattici realizzati in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Insubria
– “The wonderful wizard of Oz”: spettacolo in lingua inglese, realizzato dalla classe 2A
– “Le stelle brillano su Roma”: piece teatrale scritta e realizzata dalla classe 3A
– “CELL”: cortometraggio realizzato con la partecipazione degli allievi del corso di Cinematografia dal regista Alessandro Damiani e iscritto al concorso My Giffoni, nell’ambito del Giffoni Film Festival
– “SocialEduchiamoci”: cortometraggio sull’uso responsabile dei social network, realizzato dagli allievi delle classi 1A e 1B
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.