100.000 euro per mettere in sicurezza i viali alberati
Viale Toscana e Viale Boccaccio i tratti che saranno interessati dai lavori per mettere in sicurezza gli alberi che, puntualmente, cadono sulla strada

Potature straordinarie, messa in sicurezza delle piante e dove necessario abbattimenti. E’ quello che succederà nelle prossime settimane lungo due viali alberati della città: il viale Toscana e il viale Boccaccio.
Due interventi che richiederanno una spesa complessiva di poco meno di 100.000 euro, un investimento non più rinviabile. L’allarme è scattato infatti lo scorso marzo quando a seguito di un forte temporale lungo il viale Toscana caddero rami di imponenti dimensioni. E se da un lato quell’incidente non ebbe gravi conseguenze, dall’altro rese evidente il fatto che l’opera di manutenzione straordinaria non può più essere rimandata. Agesp ha quindi preparato un piano che verrà realizzato da un’azienda specializzata nei prossimi mesi e che permetterà di percorrere nuovamente in sicurezza le strade della città.
Ma quello del verde pubblico rimane un tema molto delicato. Dovrebbero essere 4.000 le piante presenti sulle strade in città ma negli anni sono state tantissime quelle abbattute e mai sostituite: sui soli Viale della Gloria e viale Boccaccio sono rispettivamente 80 e 50. Un numero che adesso, inevitabilmente, aumenterà.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.