Il Dc9 di Pertini “atterra” a Volandia

Dopo quattro notti di viaggio, è arrivata la fusoliera dell'aereo di Stato che trasportò anche papa Wojtila

È arrivato Volandia l’aereo di Pertini, il Dc9 di Stato che ha trasportato anche papa Wojtila. La fusoliera è partita da Fiumicino giovedì scorso come trasporto eccezionale: dopo quattro notti di viaggio, è arrivata in zona Malpensa prima dell’alba di lunedì: alla mattina è avvenuto l’ultimo movimento, l’ultimo miglio fin dentro agli spazi delle vecchie Officine Caproni che oggi ospitano il parco museo del volo Volandia.

Galleria fotografica

L’arrivo del Dc-9 di Pertini a Volandia 4 di 32


Il Dc9 è entrato in servizio per l’Aeronautica Militare Italiana nel 1977, era uno dei velivoli impiegati per i voli delle personalità di Stato. L’esemplare che sarà esposto a Volandia è anche identico e con gli stessi allestimenti del Dc9 che riportò in Italia la squadra vincitrice dei Mondiali di calcio di Spagna 82.

«Per me è una grandissima emozione – commenta il generale Salvatore Bellia, pilota personale del Presidente Pertini dalla sua elezione alla scadenza del mandato – e non vedo l’ora di poter rivedere il ‘mio’ aereo, quello che ho pilotato per anni e anni portando in giro personaggi unici proprio come il Presidente Pertini e il Santo Padre Giovanni Paolo II. Di questo ringrazierò sempre Volandia, che ho avuto il piacere di visitare, perché ha avuto la capacità e la volontà di salvare un gioiello della nostra Aeronautica e un pezzo unico della storia del nostro Paese. Un aereo gemello di quello con cui ho riportato a casa la Nazionale campione del mondo dell’82. Sono certo che anche il Presidente Pertini ne sarebbe felice, risalire a bordo sarà da brividi. Non potrei chiedere di meglio dopo una lunga carriera come la mia – spiega Bellia – e già da oggi dò a Volandia la mia disponibilità a fare, all’occorrenza, la guida su questo meraviglioso aereo, per raccontare ai visitatori aneddoti e storie vissute».

Il DC9 verrà posizionato martedì 19 luglio su plinti di supporto in cemento, per poi procedere al montaggio delle altre parti già arrivate nella settimana passata: ali, motori e carrelli. Diventerà così l’aereo più grande in mostra a Volandia.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 18 Luglio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L’arrivo del Dc-9 di Pertini a Volandia 4 di 32

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.