L’orgoglio e la passione di fare bene cose belle

Lavorare con passione, essere consapevoli di far parte di una squadra vincente, metterci la testa e il cuore per generare bellezza. “Siamo così, emozioni colorate" Il nuovo libro di Luciano Landoni

Presentazioni libri generica

Lavorare con passione, essere consapevoli di far parte di una “squadra produttiva” vincente, metterci la testa e il cuore, fare bene cose belle. Insomma, l’essenza dell’eccellenza manifatturiera italiana “raccontata” attraverso le parole e le immagini.
La nobilitazione – una delle punte di diamante della filiera industriale del tessile-abbigliamento autenticamente “made in Italy” – “vissuta” mediante le testimonianze e i volti degli imprenditori e dei loro più stretti collaboratori.

È questo il significato di “Siamo così, emozioni colorate” (Edizioni Polistampa) di Luciano Landoni con le foto di Aldo Fallai. L’avventura imprenditoriale di Plinio Delli, “cenciaiolo” di Prato, e dei suoi figli Leonardo, Ilaria e Irene (Delfi Srl –Italian Textile), intrecciata con quella dei fratelli Martino, Davide, Roberto e Eugenia Turconi (Tintoria & Stamperia Gorlese Srl di Gorla Maggiore e Tessilplastica di Rescaldina): un esempio di ordinaria straordinarietà della capacità italiana, anzi, italianissima di coniugare fantasia, buon gusto, professionalità.

«Scrivere questo libro – dice Luciano Landoni, giornalista esperto di tematiche economiche e responsabile della collana editoriale “Romanzi Industriali” –  ha rappresentato per me una sfida stimolante. Lavorare a fianco di uno dei più prestigiosi fotografi italiani, il fiorentino Aldo Fallai, le cui foto hanno immortalato i capolavori stilistici di Armani, Valentino, Salvatore Ferragamo, Ermenegildo Zegna, Gianfranco Ferré e altri grandi brand della moda italiana, è stato gratificante. Cercare di raccontare le emozioni colorate dei protagonisti, vale a dire gli imprenditori e i loro collaboratori, mi ha fortemente coinvolto. Ecco perché penso sia giusto definire ‘Siamo così, emozioni colorate’ un libro emozionale».

«Il senso e il valore di questa pubblicazione – sottolinea l’imprenditore Plinio Delli – sono racchiusi nella mia sincera volontà di dare il massimo risalto e il sacrosanto riconoscimento al lavoro appassionato e di alto livello qualitativo dei miei collaboratori. Una squadra di cui sono orgoglioso. Viviamo e lavoriamo in mezzo ai colori e il nostro ottimismo non può che essere … colorato».

Il libro di Landoni da un lato vuole valorizzare al massimo il cosiddetto “capitale umano” (i volti del lavoro, dell’impegno e dell’entusiasmo) e dall’altro sottolineare la rilevanza degli esempi virtuosi come quelli delle famiglie Turconi e Delli. I fratelli Turconi sono nativi della provincia di Varese: una delle culle dell’industrializzazione italiana (sulle rive dell’Olona oltre due secoli fa sono nate le prime aziende tessili); la famiglia di Plinio Delli proviene da Prato, dove si tingono i panni da tempo immemorabile. Un duplice impegno, una duplice passione, una duplice volontà di fare bene cose belle.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.