Lumini e candele ricordano il sacrificio di Laura Prati
Venedì sera la commemorazione per la sindaca che morì tre anni fa, due settimane e mezzo dopo esser stata ferita

Lumini e candele, disposte silenziosamente davanti al municipio, ricorderanno Laura Prati, la sindaca di Cardano al Campo uccisa tre anni fa.
Era il 2 luglio del 2013, quando l’ex vigile Giuseppe Pegoraro, dipendente comunale sospeso dal servizio, si presentò in municipio armato e sparò alla sindaca e al suo vice Costantino Iametti. Prati morì due settimane e mezzo dopo, per una complicazione: la sera della sua morte, il 22 luglio, decine di persone – cittadini cardanesi, amici, compagni di attività politica – si raccolsero spontaneamente davanti al palazzo comunale. Lumini, preghiere e canzoni per salutare la sindaca (nella foto).
A distanza di tre anni, lumini e candele saranno accese ancora una volta, dalle 20.45 di venerdì 22 luglio, per la semplice cerimonia voluta dagli amici e dall’Associazione Laura Prati: per la prima volta, la serata di ricordo si svolgerà davanti al “Palazzo municipale Laura Prati”, dedicato alla sindaca tre settimane fa (vedi qui). Sempre in ricordo di Laura, poi, la famiglia farà dire una Messa in suffragio sabato 23, alle 18, alla chiesetta del Cuoricino.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.