Orlando Saibene confermato presidente di ANCE

Guiderà l'associazione fino al 2018. Attenzione sul nuovo codice degli appalti e sulla legge sul consumo di suolo

Ance

Confermato alla guida di Ance, l’associazione costruttori edili, Orlando Saibene (Redal Costruzioni Srl di Saronno). Guiderà l’associazione fino al 2018.

«Lavoreremo per allargare la base associativa e avvicinare quanto più possibile i giovani è il primo commento di Saibene (nella foto, a destra) -. Personalmente ho dato e avuto tantissimo da questa esperienza di partecipazione associativa. E’ stato un pezzo importante della mia formazione imprenditoriale e desidero che possa essere un’opportunità per tutti i giovani che lavorano e si appassionano a questo mondo difficile e affascinante delle Costruzioni».

Confermati insieme a lui anche il vicepresidente, Enrico Bertoni (Auber Costruzioni Srl di Varese), e il tesoriere, Sergio Macchi (Macchi Costruzioni Srl di Venegono Superiore).

Parte importante del programma triennale sarà la vigilanza sugli effetti dell’applicazione del Nuovo Codice degli Appalti, della Legge sul Consumo di Suolo, dell’annunciata riforma della Legge Regionale 12 sui Piani di Governo del Territorio e la cura dei rapporti con le Amministrazioni locali e delle Stazioni Appaltanti in genere.

«Occorre ritrovare passione per questo mestiere difficile – prosegue il presidente -, agevolando il passaggio generazionale interno alle imprese, la conoscenza delle nuove teconologie e del digitale, l’integrazione tra operatori della filiera. Per questo motivo punteremo sulla formazione imprenditoriale, sulla crescita della messa in rete dei servizi tra le territoriali di ANCE, a partire dalle realtà a noi più prossime, sulla riforma del Sistema della Bilateralità che comprende pezzi importanti di servizi per le nostre imprese, come la Cassa Edile, la Scuola Edile e il Comitato Paritetico Territoriale per la Sicurezza».

Sabine promette infine particolare attenzione alla comunicazione del settore verso il grande pubblico, a partire dal lancio del ‘Vademecum del Proprietario di Casa’, che vedrà la luce in autunno in collaborazione con la Prefettura di Varese e UPEL, strumento di divulgazione sulla qualità in edilizia e sulle responsabilità che riguardano tutti coloro che decidono di intervenire per costruire e per fare manutenzione sui propri immobili.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.