Stefano Malerba eletto presidente del Consiglio Comunale

Inizia il consiglio comunale, é il primo della nuova amministrazione. Tante le persone presenti, anche fuori dal salone estense

Il primo consiglio comunale con Davide Galimberti

Inizia con un bagno di folla, almeno 300 persone, l’amministrazione Galimberti. Il Salone Estense é pieno di cittadini, un debutto con interesse per Davide Galimberti. Il primo consiglio comunale é un successo di pubblico e la sala é strapiena in ogni ordine di posto anche all’esterno, nel giardino comunale. Molte conferme e tante novità. Tra i banchi dell’opposizione siede Roberto Maroni eletto con la Lega Nord.

Galleria fotografica

Il primo consiglio comunale di Davide Galimberti 4 di 6

Le operazioni preliminari sono state condotte da Luisa Oprandi, la consigliera comunale più votata alle elezioni. Alle 11 é iniziata la discussione per la votazione del presidente del consiglio, che da tradizione avviene nella prima seduta.

Il capogruppo del Pd Luca Conte ha preso la parola per proporre come presidente del consiglio Stefano Malerba. Conte ha spiegato che la maggioranza vuole dare un segnale di discontinuità rispetto al passato e quindi proporre un consigliere dell’opposizione a ruolo di garanzia. Malerba oggi, ma in futuro anche altri ruoli alle opposizioni. Paolo Orrigoni ha tuttavia preso la parola e proposto Luisa Oprandi.

Alla fine alla presidenza del consiglio comunale è stato eletto Stefano Malerba della Lega Civica. L’esponente di opposizione ha totalizzato 19 voti, 12 voti sono andati a Luisa Oprandi, quelli dell’opposizione, mentre un consigliere ha votato scheda bianca. Malerba é stato votato dai consiglieri di maggioranza, la Oprandi invece da quelli dell’opposizione di centrodestra. Il nuovo presidente del consiglio comunale si insediato alle 11 e 30.

Il sindaco Galimberti ha giurato e ha pronunciato un breve discorso in cui ha ringraziato tutti i cittadini e i consiglieri della partecipazione, ribadendo che il suo obiettivo é proprio quello di riportare a votare tutti i varesini che non credono più nella democrazia. C’è stato anche un incidente diplomatico, i consiglieri leghisti non si sono alzati durante la proclamazione della giunta. Il capogruppo Fabio Binelli inoltre aveva chiesto a inizio seduta un parere sulla compatibilità tra Malerba e il suo ruolo di presidente della società di rugby che ha in concessione una struttura comunale.

Roberto Rotondo
roberto.rotondo@varesenews.it
Pubblicato il 09 Luglio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il primo consiglio comunale di Davide Galimberti 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da PG

    La signora Luisa Oprandi con una prova di volontà non indifferente, mi rendo conto, dovrebbe considerare un periodo di riflessione che la tenga lontana dai riflettori e più vicina a chi tutti i giorni si impegna per i valori in cui crede (che poi sono gli stessi di cui la signora si fa portabandiera). merci bien

  2. Avatar
    Scritto da Tiago de la Sesia

    Ma io mi chiedo? Perché le cose non vengono dette PRIMA delle elezioni? Semplice: per vincerle. Mi piacerebbe sapere quanti dei 700 e oltre elettori di Luisa Oprandi, che cinque anni fa al ballottaggio aveva preso solo 199 voti in meno di quelli ottenuti dal sindaco PD, avrebbero votato Galimberti sapendo che la loro candidata nonostante il record di preferenze non sarebbe stata nominata assessore. E quanti avrebbero votato Galimberti sapendo dell’accordo su Malerba presidente del Consiglio.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.