Unione Consumatori: “Occhio alle truffe su Amazon”
La presidente Polliotto: “Una serie di accorgimenti utili a non incorrere in spiacevoli sorprese”
Amazon, il celebre sito americano di e-commerce, ha conquistato sempre più fan, tanto da diventare il più usato al mondo per questo tipo di acquisti.
«Fatto che attrae numerosi truffatori, che mettono in atto gli stratagemmi più diversi per raggirare le proprie vittime, nonostante Amazon possa contare su strumenti anti-raggiro molto potenti», spiega l’avvocato Patrizia Polliotto, Fondatore e Presidente del Comitato Regionale del Piemonte dell’Unione Nazionale Consumatori, dal 1955 a oggi la più antica e autorevole associazione consumeristica italiana.
«Occorre precisare che in effetti alcuni prodotti non sono venduti da Amazon, bensì da altri soggetti: i malviventi riescono a violare proprio questi account e a pubblicare un’inserzione a un prezzo vantaggioso. Una volta contattato il falso venditore, quest’ultimo chiede il pagamento con una carta prepagata e invia all’acquirente un messaggio di posta elettronica con la stessa grafica di Amazon», prosegue l’avvocato Polliotto.
«Si tratta però di un tentativo di phishing, riconoscibile dal dettaglio dell’ordine e dal fatto che i prodotti devono essere acquistati sempre tramite il sistema di pagamento interno del sito, evitando di adottare altri metodi».
Ma c’è di più: «Un altro raggiro comune consiste nella contraffazione dei prodotti. Amazon non può controllare tutti gli oggetti che sono messi in vendita e per evitare di acquistare qualcosa di falso bisogna controllare le recensioni degli altri utenti, così da capire con chi si ha a che fare», consiglia in ultimo l’avvocato Patrizia Polliotto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
dieghito su Investito in Germania, è morto il ginecologo varesino Massimiliano Milani
matthewborg su Lago di Varese, caccia e sport d'acqua: le regole per la convivenza da domenica
principe.rosso su Il Governo elimina il bollo per auto e moto di piccola e media potenza
Walt06 su Varese, tutti promossi al Centro Studi Voltaire: il bilancio del primo anno
PSG su Dopo le polemiche, è il giorno dell’avvio delle lezioni alla scuola di via Curtatone a Gallarate
principe.rosso su Crollo alla E-Work Arena, Varese pronta ad aiutare la Uyba Volley: a disposizione il palasport di Masnago









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.