CAM che impresa: le allieve battono il record italiano assoluto

Eleonora Grilli, Paola Natale e Sofia Caccia dominano la gara di Milano con un punteggio super. Venerdì 16 iniziano gli Italiani di "targa"

tiro con l'arco squadra allieve cam

Meglio delle juniores. E meglio delle donne senior. E pure meglio dei pari età e degli juniores maschili. È davvero un’impresa quella portata a termine domenica scorsa a Milano dalla squadra allieve della Compagnia Arcieri Monica (CAM) di Gallarate, specialità arco compound.

Eleonora Grilli, Paola Natale e Sofia Caccia hanno stabilito il record assoluto femminile della specialità “900 round” con uno stupendo punteggio di 2.559, risultato che – se la gara a cui hanno preso parte – fosse stata di rango nazionale sarebbe valso anche come primato europeo. Il giovane terzetto della CAM – due 15enni e una 17enne – non è nuovo a risultati di rilievo: solo nel giugno scorso aveva fatto segnare il primato di categoria con 1.938 punti, ma questa volta hanno davvero portato a termine un capolavoro.

Questo risultato è un buon viatico in vista dei campionati italiani Targa che prendono il via venerdì 16 settembre all’Argentario in provincia di Grosseto. La nostra provincia si presenta in pedana con un folto numero di partecipanti, capeggiati da Michele e Carla Frangilli, scottati dall’esclusione dalle recenti olimpiadi.

Nell’arco olimpico ci sono anche Luca Picchio (CAM) nei seniores maschili, Gaia Rota, Stefania Monzani (CAM), Lisa Bettinelli (Tre Torri) tra le seniores femminili; in categoria juniores ci sono Camilla Sala (Tre Torri) al femminile e Simone Lazzaroni (Stadium Besozzo) al maschile, tra le allieve Elisa Coerezza fresca del titolo europeo a squadre. Gli allievi vedono al via Samuele Ghiraldini, Alessio Polinelli (CAM) e Alberto Masserente (Tre Torri); tra le ragazze c’è Sara Polinelli (CAM). Passando ai master troviamo Edoardo Quattrocchi (CAM), Francesco Favaretto (Arcieri Varese) e Francesco Vailati Facchini (Tre Torri)

Nell’arco compound nella categorie seniores ci sono Francesca Vailati Facchini (Tre Torri) tra le donne, Matteo Uggeri ed Emilio Laudari (Tre Torri) tra gli uomini. I master di casa nostra sono Elena Crespi e Francesco Vailati Facchini, entrambi della Tre Torri mentre Eleonora Grilli e Paola Natale rappresenteranno la CAM tra le allieve.

Per quanto riguarda le squadre, tra i seniores maschili ci sono la CAM con Picchio, Monti e Diani e gli Arcieri Varese di Fioroli, Cazzaniga e Macchi; la CAM si presenta anche con la seniores femminile (Frangilli, Rota, Monzani) mentre Varese gareggia tra i master Maschili con Fogli, Calò e Cracolici.
Le magnifiche tre allieve della CAM (Natale, Grilli, Caccia) cercheranno nuovi record nel compound a squadre mentre con lo stesso attrezzo ci sono i master maschili della Tre Torri (Vailati, Paccagnini, Zara) e la seniores femminile del club cardanese (Vailati, Bonalli, Gaballi).

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 14 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.