Invasi dalle piante “aliene” un ciclo di incontri per capire

La Provincia di Varese organizza due serate esplicative per aiutare i cittadini a fronteggiare un problema non ancora del tutto conosciuto

ludwigia

Specie esotiche infestanti: ne pianti un rametto e ti trovi una selva, che poi “cammina in riva al lago” (nella foto, la Ludwigia, una specie infestante). Oppure qualche specie di pesce che arriva da chissà dove, e chissà come entra nel lago e infesta le acque.

Per arginare questo fenomeno che rappresenta un problema per garantire la biodiversità di specie legate al nostro territorio, la Provincia di Varese sta passando all’azione e vuole coinvolgere i cittadini.

Due sono gli incontri in programma per questa settimana.

Venerdì 9 settembre alle 21.00 presso la terrazza sul lago a Bodio Lomnago in via Acquadro si terrà l’incontro “Specie esotiche: vegetazione e fauna ittica invasiva nel lago di Varese”.

Ne parleranno la dottoressa Elisa Zaghetto e l’ing. Paolo Giorgetti responsabile del progetto “Modello di rilancio dell’economia della pesca del Lago di Varese” (in caso di maltempo l’evento si terrà presso Villa Puricelli – Piazza Senatore P.Puricelli, 2 Bodio Lomnago).

Domenica 11 settembre alle 9.30 si terrà l’incontro presso la Canottieri di Gavirate in via Cavour sul tema: “Alla scoperta della Ludwigia”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.