Legnano “sposa” la prima coppia gay

La cerimonia che ha unito due donne questa mattina (venerdì) in municipio. Altre tre coppie hanno fatto richiesta in città

unioni civili

Questa mattina due giovani donne sono state unite civilmente dall’Ufficiale di Stato Civile del Comune di Legnano, ai sensi della legge n. 76 del 26 maggio 2016 entrata in vigore il 29 luglio. E’ la prima volta che in città viene data attuazione a quanto previsto dalla cosiddetta Legge Cirinnà.

La cerimonia si è svolta, per esplicita richiesta delle interessate, in modo estremamente riservato alla presenza dei soli testimoni e di un paio di amici. Le due giovani donne erano balzate recentemente, loro malgrado, agli onori delle cronache a seguito di notizie relative a presunte difficoltà sollevate dal Comune di Legnano per non voler dare seguito alla loro richiesta. La cerimonia odierna conferma la totale infondatezza di tutto ciò.

Ad oggi, presso il Comune di Legnano, sono giacenti altre tre richieste di unione civile pervenute da altrettante coppie omosessuali. E’ inoltre arrivata una domanda di riconoscimento e trascrizione nel registro comunale delle unione civili di una coppia italiana che ha contratto matrimonio omosessuale in Spagna.

Tutte le richieste seguiranno il normale iter previsto dalla legge in materia. Nel registro comunale, votato il 15 ottobre 2013 dal Consiglio comunale ed entrato in vigore il 2 gennaio 2014, sono ad oggi iscritte 13 coppie, 4 omosessuali e 9 etero.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 23 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.