Pmi day 2016: aperte le iscrizioni per scuole e imprese

A novembre la settima Giornata della piccola e media impresa per far conoscere ai ragazzi delle medie il mondo delle aziende. Gianluigi Casati, Presidente della Piccola Industria varesina: «Un'occasione sia per le imprese sia per i ragazzi che si avviano a pianificare il proprio futuro dopo la terza media»

Pmi Day 2015 fratelli alberti

«Lo scorso anno oltre 1.600 ragazzi provenienti da 17 istituti della nostra provincia hanno potuto scoprire la realtà di 60 imprese, che hanno aperto le porte ai più giovani e si sono messe in gioco raccontando la propria realtà», ricorda con soddisfazione Gianluigi Casati presidente della Piccola Industria dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, annunciando le date del nuovo Pmi Day, l’iniziativa per avvicinare i ragazzi delle scuole medie al mondo delle aziende, che quest’anno si svolgerà tra il 7 e il 18 novembre. «Al di là dei numeri – sottolinea Casati – quello che si riscontra durante le visite aziendali che quest’anno giungono alla settima edizione è l’entusiasmo delle imprese e dei ragazzi che si confrontano in maniera unica. Per gli studenti, in particolare, che si apprestano ad affrontare una scelta fondamentale per le loro vite è un’opportunità da cogliere al volo: potranno affrontare il percorso con maggiore consapevolezza anche alla luce di quanto può offrire il tessuto imprenditoriale locale. Portarli fisicamente nelle imprese è, infatti, il modo migliore per raccontare il mondo del lavoro e dell’imprenditoria varesina. Dal canto loro, i ragazzi e gli insegnanti dimostrano di apprezzare l’iniziativa, partecipando con il cuore, come dimostrano anche i bei lavori fotografici del 2015, raccolti dopo le visite aziendali con il concorso ‘L’industria mi piace’ e pubblicati sulla rivista dell’Unione Industriali, Varesefocus».

univa

Il Pmi-Day Industriamoci è la Giornata nazionale della piccola e media impresa organizzata in tutta Italia da Confindustria e promossa a livello locale dal Comitato Piccola Industria dell’Unione Industriali. Quella che a livello nazionale è una giornata, in programma per l’11 novembre, dedicata ad avvicinare i ragazzi delle classi terze delle scuole medie alle Pmi, a livello di provincia di Varese si trasforma in due intere settimane di visite aziendali, già a partire dal 7 novembre.

L’iniziativa vede ogni anno le piccole e medie imprese aprire le porte dei propri stabilimenti agli studenti: si tratta di un progetto pensato per contribuire a diffondere la conoscenza delle realtà produttive e dei servizi presenti sul territorio e il loro impegno quotidiano a favore della crescita, mediante un momento di esperienza diretta. L’obiettivo è spiegare agli studenti di terza media cosa succede nelle aziende della provincia, come si lavora, cosa si produce e progetta, quali opportunità ci siano e quali competenze servano per svilupparle e attraverso quali percorsi di studio.

L’Unione Industriali rinnova anche quest’anno l’invito ad istituti scolastici e imprese a prendere parte all’appuntamento: «Si tratta – spiega ancora Casati (foto sopra)– di un’occasione per raccontare la storia, l’orgoglio, i valori e la cultura frutti del lavoro quotidiano nelle aziende varesine».

Univa organizzerà, per le scuole secondarie di primo livello della provincia di Varese, delle visite guidate all’interno degli stabilimenti delle imprese associate. Le imprese e gli istituti scolastici interessati ad aderire all’iniziativa possono segnalarlo entro il 14 ottobre 2016, scrivendo a segreteria.formazione@univa.va.it . Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria del Comitato Piccola Industria telefonando al numero 0332 251000.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.