Primo passo verso la smart city col sistema salva-pedone

L'attraversamento di via Matteotti sarà dotato di un sistema a sensori e led per segnalare agli automobilisti la presenza di un pedone sulle strisce

Legnano si pone all’avanguardia nella sicurezza della mobilità dolce e dei pedoni. A partire da questa sera (lunedì), infatti, entrerà in funzione un sistema sperimentale installato all’attraversamento pedonale di via Matteotti, che aumenterà notevolmente la sicurezza dei pedoni.

Galleria fotografica

Il sistema salva-pedone 4 di 4

Il sistema è tutto made in Legnano grazie alla start up Smart Street che lo ha messo a punto e alla società Euro.Pa. che lo ha installato per la prima volta in Italia.

Smart Street Stone è l’evoluzione della sensoristica intelligente sviluppata e progettata per rendere le strade cittadine più sicure. Si tratta di un dispositivo, brevettato, inserito nella pavimentazione del marciapiede o nel setto stradale per rilevare la presenza di pedoni in procinto di attraversare la strada.

La sua funzione è di individuare i pedoni in fase di attraversamento stradale. L’innovativa piattaforma realizzata in cemento armato è dotata di una barra in alluminio equipaggiata con led rossi ed integrata con particolari sensori passivi brevettati in grado di rilevare la variazione di pressione quando è soggetta a calpestio ed in grado di rilevare e di distinguere i passi dei pedoni.

Attraverso i segnali inviati ed elaborati dalla centralina elettronica, Smart Street Stone attiva gli Smart Street Eye che allerteranno i veicoli in arrivo della presenza dei pedoni in fase di attraversamento della carreggiata.

Smart Street Stone è un’innovazione tecnologica che rende Smart le strade cittadine trasformando la strada da elemento passivo ad elemento attivo per una maggiore sicurezza sia dei pedoni che degli automobilisti. Smart Street Stone è parte integrante del sistema Salva Pedone ed insieme allo Smart Street Eye rappresentano la naturale evoluzione della Smart Street.

Il sistema verrà presentato alla presenza di rappresentanti di Smart Street, di Euro.Pa. e del sindaco di Legnano Alberto Centinaio.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 12 Settembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il sistema salva-pedone 4 di 4

Video

Primo passo verso la smart city col sistema salva-pedone 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.