Sfoderate le macchine fotografiche: torna Wiki Loves Busto Arsizio
Per il terzo anno di fila la città aderisce al progetto di Wikipedia per raccogliere le foto dei monumenti presenti in città. Ecco come partecipare

Giunge alla terza Wiki Loves Busto Arsizio (WLBA), l’edizione locale di Wiki Loves Monuments, il concorso fotografico più grande del mondo, nato nel 2010 nei Paesi Bassi ed estesosi nel 2011 in Europa, fino ad arrivare in Italia nel 2012.
Curato da La Famiglia Bustocca, in collaborazione con Wikimedia Italia, il premio locale di Busto Arsizio fa parte del concorso regionale Wiki Loves Monuments Lombardia. Grazie al Comune e a numerose parrocchie, oltre che a privati, che hanno “liberato” numerosi monumenti che possono essere fotografati, il concorso ha avuto un’ottima riuscita nelle scorse edizioni. Tra le foto scattate a Busto Arsizio se ne sono trovate molte degne di nota, tanto che una di queste si è classificata al settimo posto del concorso nazionale 2014 ed è stata premiata nella splendida cornice degli scavi archeologici di Pompei.
Quest’anno sono molte le novità del concorso, a cominciare da una giuria rinnovata, fino ad arrivare ad un maggior numero di monumenti fotografabili.
Sul sito del progetto bustopedia.org è presente l’elenco dei monumenti fotografabili per il concorso.
COME PARTECIPARE
Partecipare a Wiki Loves Busto Arsizio è molto semplice: dopo aver letto il regolamento presente sul sito www.bustopedia.org/regolamento ed aver consultato la lista dei monumenti che possono essere fotografati per il concorso all’indirizzo goo.gl/Rd2rDz, basta armarsi di macchina fotografica e scattare.
Bisogna poi registrarsi al sito Wikimedia Commons (commons.wikimedia.org) indicando obbligatoriamente anche un indirizzo e-mail valido. Sarà così possibile caricare le foto su Wikimedia Commons, ma solo dal 1º al 30 settembre 2016. Tutte le foto caricate prima o dopo tale periodo di tempo non parteciperanno al concorso, ma saranno comunque potenzialmente utilizzabili su Wikipedia. Caricando le foto per Wiki Loves Busto Arsizio si
accetta di rilasciarle con licenza CC BY-SA. Ogni singolo utente può partecipare con un numero illimitato di fotografie e può immortalare uno o più monumenti presenti in lista, ma potrà ricevere un solo premio. Le foto posso essere state scattate anche prima del mese di settembre. Tutte le foto caricate nell’ambito di Wiki Loves Busto Arsizio parteciperanno
automaticamente anche al concorso nazionale Wiki Loves Monuments Italia.
Saranno premiate le prime tre fotografie classificate con buoni acquisto utilizzabili presso Andreella Photo – sponsor tecnico dell’edizione 2016 di Wiki Loves Busto Arsizio e altri premi offerti dai partner.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.