Tornano “I venerdì della scienza”

La seconda edizione si svolgerà alla Colonia Elioterapica e avrà il patrocinio del Comune e dell’Università degli Studi dell’Insubria

inaugurazione colonia elioterapica germignaga 17 ottobre 2015

Anche quest’anno sono in programma alcuni momenti dedicati alla scienza, rivolti a tutta la popolazione e con taglio divulgativo, organizzati dall’Associazione “Amici del Liceo” di Luino e dal Liceo “Sereni”.

Questa seconda edizione si svolgerà presso la Colonia Elioterapica di Germignaga (Via Bodmer) e avrà il patrocinio del Comune di Germignaga e dell’Università degli Studi dell’Insubria.

La rassegna, chiamata “I venerdì della Scienza”, si svolgerà nei seguenti giorni: venerdì 30 settembre, 21 ottobre e 11 novembre, tutti e tre con inizio alle 20.45.

La prima serata, venerdì 30 settembre alle 20.45, avrà al centro la Chimica e come titolo “La luce come componente terapeutico”, con relatore Stefano Banfi, professore associato di Chimica Organica presso l’Università degli Studi dell’Insubria e moderatore Alessandro Franzetti, dottorando di ricerca presso lo stesso ateneo.

«Sono molto contento che anche quest’anno la nostra associazione e il Liceo diano spazio alla scienza, permettendo a un pubblico ampio di avvicinarsi a temi spesso ritenuti difficili e pertanto non trattati quotidianamente-afferma il portavoce degli Amici del Liceo di Luino Alessandro Franzetti-per questo invito tutti, studenti, adulti, giovani e meno giovani a partecipare a queste serate, con relatori d’eccezione. Ringrazio il sindaco di Germignaga Marco Fazio per la grande collaborazione e per averci messo a disposizione con entusiasmo quella magnifica location che è la “Bislunga”. Sono molto soddisfatto anche che l’Università degli Studi dell’Insubria ci abbia concesso il patrocinio, in questo modo sancendo il valore scientifico della nostra proposta-conclude Franzetti.»

Le radiazioni elettromagnetiche possono essere considerate nocive o curative tant’è che sappiamo che, fin dall’antichità, la luce del sole è stata sfruttata per curare alcune malattie della pelle (elioterapia). Oggi sappiamo anche che esporsi in modo esagerato alle radiazioni solari può provocare l’insorgenza di tumori cutanei.

In realtà l’effetto benefico o dannoso delle radiazioni elettromagnetiche dipende dall’energia delle stesse, cioè dalla loro lunghezza d’onda. Con il termine luce s’intende quella porzione di radiazioni elettromagnetiche (comprese tra i 380 e i 780 nm), osservabili dall’occhio umano e sono generalmente considerate innocue.
All’inizio del secolo scorso è stato quasi casualmente scoperto che, in presenza di opportune molecole organiche, la radiazione luminosa può risultare letale per le cellule. Questo fenomeno è stato indicato con il termine “Terapia Fotodinamica” ed è tuttora ampiamente studiato fino alla scoperta di sistemi “molecola-luce” che ha ormai trovato applicazione clinica nella cura di alcune forme tumorali. E’ stato più recentemente dimostrato che, sistemi analoghi a quelli usati contro i tumori, possono trovare applicazione nella cura di infezioni batteriche localizzate.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.