A.A.A. supereroi cercasi
Il festival del cortometraggio varesino nella nuova edizioen darà spazio anche ai Superhero Movies e cerca proposte
Per il 2017 (28 marzo – 1 aprile) la sezione Focus di Cortisonici, spazio di esplorazione e approfondimento tra generi e cinematografie sconosciuti o poco frequentati, sarà dedicato ai SUPERHERO MOVIES.
Presenze costanti nelle sale cinematografiche e nei palinsesti televisivi, i film di supereroi mainstream hanno vissuto nell’ultimo decennio una nuova, grandiosa giovinezza grazie alle saghe legate alle due grandi case editrici americane Marvel e DC Comics, che hanno trovato nel cinema una nuova arena dove darsele di santa ragione, a colpi di blockbuster e personaggi con poteri sempre più straordinari o bizzarri. La Marvel schiera un esercito più guascone e variopinto, in cui spiccano Spider-Man, Iron Man, Hulk, Thor, X-Men e Fantastici Quattro, mentre i
campioni della DC – con i loro problemoni – sono Superman, Batman e l’indimenticabile Wonder Woman. Ma questa è storia nota.
Accanto a queste due superpotenze è nato un fertile e affollatissimo vivaio di personaggi minori, succedanei senza vergogna, b-movie, riletture ‘adulte’ e produzioni raffinate che hanno definitivamente fatto deflagrare il genere in una galassia – visiva e narrativa – variopinta ed eterogenea; talvolta con la più squisita ingenuità che solo una passione vera e incondizionata può garantire, spesso con astuto disincanto postmoderno e ironia iconoclasta.
Per citare alcune tra le produzioni più note: Watchmen, Defendor, Chronicle, Gli Incredibili (per tacere del Superman turco o di Gagamboy, l’uomo ragno filippino). Il recente successo dell’italiano Lo chiamavano Jeeg Robot è un esempio molto concreto di questa vitalità.
Il Focus Cortisonici 2017 vuole concentrare la sua attenzione su questo universo espanso e sull’inarrestabile fermento creativo che lo accompagna, presentando cortometraggi, lungometraggi e documentari sul tema, per rendere onore e dare visibilità ai tanti supereroi minori, esotici, misconosciuti o propriamente sfigati.
Protagonisti di opere in cui convivono l’epica e il ridicolo, spesso espressione di culture altre, talvolta nate nel fervido sottobosco del low-budget e delle produzioni indipendenti.
Siamo quindi alla ricerca di film, visioni, input e proposte che testimonino questa vitalità: scrivete a info@cortisonici.org segnalandoci corti e lunghi, documentari realizzati negli ultimi due anni, saggi e – se ne conoscete – anche veri supereroi da invitare a Varese. Mutanti, telepati, kryptoniani e millantatori saranno i benvenuti: il Focus 2017 è aperto a qualsiasi suggestione, perché da un grande potere derivano grandi nottate di cinema cortisonico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
ccerfo su Finti addetti, gioielli in frigorifero, truffe al peperoncino: i carabinieri spiegano agli anziani di Ferno come reagire
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.