Fondi Interreg, la Provincia presenta i suoi progetti “milionari”

Otto importanti proposte di intervento che porterebbero sul territorio investimenti per quasi venti milioni di euro

varie varese

Otto progetti “transfrontalieri” importanti che potrebbero cambiare il volto della provincia e risolvere alcune criticità storiche, come la qualità delle acque del Ceresio e migliorare i rapporti di vicinato in tempi non proprio sereni. Sono quelli presentati questa mattina a Villa Recalcati dal presidente della provincia Gunnar Vincenzi e dai consiglieri Marco Magrini e Paolo Bertocchi insieme ai sindaci di Porto Ceresio Jenny Santi, di Monvalle Franco Oregioni e a Sabrina Guglielmetti di Camera di Commercio.

Le proposte, per accedere ai fondi Interreg 2014/2020 (ossia finanziamenti di circa due milioni di euro a progetto), della Provincia di Varese riguardano la mobilità sostenibile, l’ampliamento della rete delle piste ciclabili, l’educazione all’ambiente, la tutela delle acque del Ceresio, il turismo e molto altro ancora.  Villa Recalcati, nella fase di elaborazione ha ricoperto il ruolo di capofila in 5 progetti ed e partner degli altri 3 e ha messo in campo una serie di sinergie tra territori, sindaci e Camera di Commercio.

I PROGETTI IN DETTAGLIO

«Stiamo lavorando su temi strategici per un Ente di area vasta – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Varese Gunnar Vincenzi – tra le candidature, infatti, vi sono proposte che interessano tutto il territorio della nostra provincia e al contempo coinvolgono anche il Canton Ticino in un’ottica più transfrontaliera. E lo strumento dell’Interreg può portare finanze da investire con l’obiettivo di migliorare nuove infrastrutture utili alla mobilità dolce e all’ambiente o realizzarne di nuove».

Il Consigliere provinciale Marco Magrini ha sottolineato il metodo di lavoro adottato: «Tutti i progetti nascono dalle esigenze espresse dai nostri territori e sono stati sviluppati in sinergia con i Sindaci e Camera di commercio» e posto l’accento sulla rete ciclopedonale, «poiché l’obiettivo di una delle progettualità è integrare i tratti esistenti e connetterli, con la realizzazione di nuovi tratti, alle ciclovie del Canton Ticino e del Parco del Ticino». Paolo Bertocchi, Consigliere provinciale delegato all’Istruzione e Formazione ha presentato il progetto Green school, sostenendo «il grande valore che ha in questo momento storico, soprattutto alla luce del recente risultato referendario che si è tenuto nel Cantone. Questa progettualità, infatti, si propone di creare una governance positiva tra istituzioni italiane, svizzere e le scuole e il messaggio che vogliamo dare è l’importanza di continuare a creare dialogo e “costruire” ponti tra la nostra provincia e la Svizzera».

Maria Carla Cebrelli
mariacarla.cebrelli@varesenews.it

Mi piace andare alla ricerca di piccole storie, cercare la bellezza dietro casa, scoprire idee slow in un mondo fast. E naturalmente condividerlo. Se credi che sia un valore, sostienici.

Pubblicato il 07 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.