Il governo dei ragazzi che insegna ai grandi

Francesca Cardinale sarà eletta quale 14° Sindaco dei ragazzi e potrà a sua volta nominare la Giunta che la coadiuverà nel suo percorso di rappresentanza

Avarie

«Nell’anno scolastico 2002/2003 veniva eletto per la prima volta presso la scuola elementare del comune di Brenta il Sindaco dei ragazzi. In quell’anno il primo Sindaco si chiamava Ginevra di Biase e aveva 9 anni, oggi è il Vice Sindaco di questo comune. L’idea del Sindaco dei ragazzi ci era stata indicata dall’Unicef provinciale per dare rappresentanza e voce ai bambini e aveva trovato nel nostro comune un accoglienza da parte del Consiglio comunale in quegli anni al governo del paese».

Così scrive il sindaco di Brenta  Gianpietro Ballardin in una lettera aperta per informare i cittadini della continuazione, dopo tanti anni, di un evento che coinvolge grandi e piccoli, famiglie e bambini che così si interessano al bene pubblico.

«Quell’idea condivisa ha preso così corpo consentendo agli amministratori di vedere il mondo dei bambini in una modo diverso. Attraverso quegli importanti percorsi la scuola elementare di Brenta è cambiata passando da un colore cupo ad un ambiente dai tanti colori, dove non si entrava solo per studiare, ma per imparare a vivere un confronto dove il rapporto con gli altri non era tra “diversi”, insegnando a noi grandi: amministratori, cittadini ed insegnanti, quanto era importante considerare la scuola come una risorsa su cui investire per il nostro futuro».

«Si sono susseguite negli anni numerose iniziative dei ragazzi che hanno visto un potenziamento dei servizi scolastici, con la sostituzione degli arredi, dei banchi, l’attivazione della mensa, il prescuola con il prezioso aiuto dei genitori, il doposcuola sino alle ore 18.00, la definizione di percorsi ludico/educativi attraverso un diverso coinvolgimento dei bambini nel contesto di conoscenza, anche del mondo degli anziani e di partecipazione alla vita del paese. E….. poi l’interfaccia con la biblioteca, il potenziamento dell’aula informatica, gli orti sociali e non da ultimo la raccolta alimentare per aiutare attraverso il comune e la Caritas le persone in difficoltà economica».

«Ricordo che in quell’anno, il 2002, avevamo partecipato assieme ad altri comuni della provincia di Varese ad una manifestazione nazionale dell’Unicef a Roma, in cui erano presenti 500 Sindaci nominati difensori dei bambini, dove era stato predisposto un documento consegnato all’allora Presidente della Repubblica Carlo Azzeglio Ciampi in cui si chiedeva una maggiore attenzione alle esigenze dei bambini».

Venerdì 28 ottobre 2016 alle ore 10,30 verrà consegnata la fascia tricolore del Sindaco dei ragazzi alla nuova eletta della scuola elementare di Brenta, Francesca Cardinale, che è risultata eletta nelle elezioni che si sono svolte il giorno 20 ottobre, dopo una campagna elettorale con la presentazione al voto di diversi nominativi e proposte di programma.

Alla cerimonia, che si svolgerà presso la sala consigliare del comune di Brenta parteciperanno oltre al Sindaco e alcuni Consiglieri anche una rappresentanza dell’Unicef provinciale, l’associazione genitori della scuola con il suo Presidente, i genitori ed i nonni ed un rappresentante dei vigili nell’ambito di un percorso di integrazione e conoscenza delle regole che sovraintendono la sicurezza stradale.

«Francesca Cardinale sarà eletta quale 14° Sindaco dei ragazzi e potrà a sua volta nominare la Giunta che la coadiuverà nel suo percorso di rappresentanza. Il suo primo impegno ufficiale dopo la nomina sarà quello di partecipare, indossando l’apposita fascia tricolore, alla manifestazione in ricordo dei caduti del 4 novembre a fianco del Sindaco, nel corteo che si attraverserà la parte centrale del paese, e nelle celebrazioni previste per la cerimonia», conclude il sindaco

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.