A Roma i sindaci dei Ragazzi della provincia di Varese per conoscere da vicino le istituzioni
Dal 4 al 6 marzo, giovani amministratori in visita alle istituzioni italiane per un'esperienza di crescita civica. Varesenews li seguirà con un piccolo diario di viaggio

Dal 4 al 6 marzo 2025, i sindaci dei ragazzi della Rete interistituzionale provinciale dell’Ust di Varese parteciperanno a un viaggio istituzionale a Roma, accompagnati da docenti, dirigenti scolastici, sindaci e rappresentanti delle amministrazioni comunali dei loro territori.
La delegazione partirà il 4 marzo dalla stazione Centrale di Milano e vivrà tre giorni intensi, tra incontri e visite ai luoghi simbolo delle istituzioni italiane. Ad accompagnarli anche il prefetto di Varese Rosario Pasquariello.
Il programma del viaggio
- 4 marzo
- Ore 14:30: visita al Palazzo del Quirinale, sede della Presidenza della Repubblica.
- Ore 17:30: incontro con il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.
- 5 marzo
- Pomeriggio: visita a Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, con incontro con il senatore Alessandro Alfieri.
- 6 marzo
- Mattina: visita a Montecitorio, sede della Camera dei Deputati, e conferenza con l’onorevole Maria Chiara Gadda.
L’udienza generale con Papa Francesco, prevista per il 5 marzo, è stata purtroppo annullata a causa delle sue condizioni di salute.
Un’esperienza di cittadinanza attiva
Questo viaggio rappresenta una preziosa occasione di crescita civica per i giovani sindaci dei ragazzi, che avranno la possibilità di avvicinarsi concretamente alle istituzioni democratiche del Paese, approfondendo i valori della partecipazione e della cittadinanza attiva.
A partecipare saranno i rappresentanti dei Comuni aderenti alla Rete CCdR:
Angera, Brenta, Beusimpiano, Busto Arsizio, Casciago, Comerio, Cocquio Trevisago, Luino, Porto Ceresio, Travedona Monate, Saltrio, Vedano Olona, Venegono Superiore, Venegono Inferiore, Varano Borghi e Viggiù.
Ad accompagnare la delegazione saranno, tra gli altri, Lelia Mazzotta Natale (UST Varese) e Filippo Tomasello (referente Rete CCdR, cioè dei Consigli comunali dei ragazzi e delle ragazze).
La Rete dei Consigli Comunali dei Ragazzi di Varese continua così il proprio percorso formativo, offrendo ai giovani cittadini strumenti concreti per comprendere e vivere la democrazia, rafforzando il legame tra scuola, territorio e istituzioni.
Varesenews seguirà da vicino questa iniziativa con un piccolo diario di viaggio. L’obiettivo è quello di raccogliere testimonianze, impressioni e racconti di un viaggio che lascerà di certo un segno indelebile fra i giovani che vi parteciperanno e che potranno così toccare da vicino i luoghi dove viene esercitata la democrazia rappresentativa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.