Il sindaco: “Non ci sono pericoli per via Ceresio”

Il sindaco Marco Cavallin ha effettuato questa mattina un sopralluogo con i tecnici comunali e assicura che non c'è il pericolo di crolli nel tratto di strada interessato dai lavori per la rete del gas

Induno Olona - Via Vela via Ceresio: strada bloccata per tubo del gas

“Stiamo monitorando la situazione, in questo momento non ci sono problemi per la sicurezza di persone e abitazioni su via Ceresio”.

Galleria fotografica

Induno Olona: bloccati da un tubo del gas 3 di 3

Il sindaco di Induno Olona, Marco Cavallin, alle 8.30 di questa mattina era in via Ceresio per un sopralluogo con i tecnici comunali sul cedimento segnalato ieri da un residente.

“Ieri sera su uno scavo a lato del cantiere in corso per la realizzazione della ferrovia Arcisate-Stabio si è verificato un cedimento del terreno in un punto in cui stanno lavorando i tecnici per il riposizionamento della rete del gas in conseguenza del nuovo tracciato ferroviario – spiega Cavallin – Lo scavo, profondo un metro e mezzo nei giorni scorsi ha ceduto in un punto facendo scendere il livello dello scavo a tre metri e mezzo. La ditta che ha effettuato lo scavo ha messo dei puntelli che ieri sono caduti”.

Proprio il rumore causato dalla caduta dei puntelli ha messo in allarme i residenti che ieri sera hanno chiamato Vigili del Fuoco e Carabinieri, temendo che stesse cedendo la strada.

“Sia i Vigili del fuoco che ieri hanno effettuato l’ispezione sia i tecnici comunali dicono che non ci sono pericoli di crolli – rassicura il sindaco – E’ normale che i cittadini si siano spaventati ma non c’è una situazione di pericolo”.

Il problema, oltre che ai cantieri in corso, è legato ad una disputa proprio sui lavori legati allo scavo per il gas: chi deve riparare al cedimento? Rfi-Rete ferroviaria italiana che è titolare dei lavori sulla Arcisate – Stabio, oppure la ditta che ha scavato per conto di Rete Gas? O ancora il Comune di Induno Olona proprietario della rete fognaria che corre sotto lo scavo e che potrebbe aver provocato il cedimento?

“Si sta cercando di risolvere la questione con i tecnici coinvolti – conclude il sindaco – nel frattempo era prioritario accertare che non vi fossero pericoli per i cittadini. Continueremo a monitorare la situazione con i nostri tecnici e la Polizia locale in collaborazione con Rfi, che resta titolare della sicurezza dell’area di cantiere”.

Intanto, anche se rassicurati, i cittadini di via Ceresio aspettano la fine della contesa e dei lavori del gas, per tornare ad usare normalmente la strada.

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 27 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Induno Olona: bloccati da un tubo del gas 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.