La storia degli occhiali attraverso l’arte. Incontro all’Ascom
“Arte sul naso: occhiali (e) dipinti” è il titolo dell'incontro organizzato dall'associazione Paolo Maruti che si svolgerà domenica pomeriggio

“Arte sul naso: occhiali (e) dipinti”. È il titolo dell’incontro organizzato dall’associazione Paolo Maruti che si svolgerà Domenica 9 ottobre, alle 16, a cura di Luca Frigerio, giornalista, scrittore, esperto d’arte e redattore dei media della diocesi di Milano, per i quali cura la sezione culturale.
Appuntamento all’Ascom di Saronno nella sala Conferenze, Via Ferrari, 3 Saronno (VA). (Si accede comodamente attraversando il sottopasso della Stazione ferroviaria TRENORD). Ingresso libero (è gradito un libero contributo per sostenere l’iniziativa).
Le lenti per correggere i disturbi della vista sono una grande invenzione del Medioevo. E spesso gli artisti del passato hanno ritratto santi, studiosi e mercanti con tanto di occhiali: non solo per “realismo”, ma per lo più con precisi significati simbolici. Ma quando è il diavolo a portare gli occhiali?
Gli incontri, nell’ambito del progetto “Nel Cuore dell’Arte” sono organizzati dall’Associazione Paolo Maruti Onlus in collaborazione con ASCOM Confcommercio Saronno e con il Patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.