Una giornata per il Monte Monarco

Sabato 29 ottobre appuntamento con i cittadini per una giornata di pulizie e manutenzione lungo il sentiero che da Frascarolo porta al Montallegro e poi in vetta al Monarco

Induno Olona generiche

L’Assessorato all’Ambiente di Induno Olona chiama a raccolta la cittadinanza e le associazioni del paese per sistemare una zona del Comune splendida e oggi bisognosa di un po’ di manutenzione: il Monarco.

La strada che porta al Montallegro e il sentiero che da lì sale tra i boschi fino alla vetta del Monarco, è un percorso particolarmente caro a tutti gli indunesi amanti della natura boschiva delle nostre zone. L’Amministrazione comunale ha quindi deciso di promuovere una mattinata di impegno volontario, aperta al contributo di cittadini, volontari, associazioni, ditte del territorio e coordinata dall’Ufficio Tecnico con la Protezione Civile indunese, per sistemare questa via boschiva e restituirla alla piena agibilità.

I lavori si svolgeranno nella mattinata di sabato 29 ottobre; il ritrovo dei volontari è fissato per le ore 8 in via Crivelli, dopo il nucleo abitato di Frascarolo, da dove poi ci si recherà sul luogo dell’intervento. I lavori proseguiranno poi fino alle ore 12.30 circa. Alla fine, a tutti i partecipanti sarà offerto un rinfresco di ringraziamento.

In particolare, per quanto riguarda le attività previste, tutti i cittadini volontari saranno dislocati lungo il sentiero che dal Montallegro sale fino alla vetta del Monarco: si tratta di una via boschiva di grande bellezza, oggi bisognosa di un po’ di manutenzione: sfalcio di erba, sistemazione del fondo e pulizia del sottobosco da eventuali rifiuti abbandonati.

“Spesso ricevo segnalazioni e richieste d’intervento su quella zona del paese – commenta il sindaco Marco Cavallin, ideatore dell’evento insieme all’assessore all’ambiente Monica Filpa – e dunque ci siamo decisi ad organizzare questa giornata di impegno comunitario, per riscoprire la bellezza di un luogo molto indunese ma anche la bellezza di lavorare insieme, finalizzando i propri sforzi al raggiungimento di un obiettivo di interesse comune. Mi auguro davvero di vedere sabato mattina al nostro fianco tante persone, tanti indunesi che vorranno dimostrare concretamente, con il loro aiuto e la loro presenza, attaccamento e amore per il nostro splendido paese”.

Alla giornata per il Monarco parteciperanno anche associazioni e ditte del territorio, che a titolo volontario daranno una mano a sistemare il tratto stradale che da Frascarolo sale allo spiazzo del Montallegro, qualche anno fa già protagonista di un intervento di sistemazione analogo a quello fissato per sabato prossimo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.