Il mercatino della Rasa apre il Natale dei quartieri

Quello che è il primo evento natalizio della città giardino, sarà da quest'anno l'inizio di un percorso tra i quartieri della città

E’, tradizionalmente, il primo evento di Natale della città di Varese: il visitatissimo “Luci di Natale alla Rasa” è il mercatino che da il via a un colorato e luminoso periodo che porta alle feste nella città giardino. Ma, da quest’anno, sarà anche l’evento di inizio del “Natale dei Quartieri“, un percorso nelle feste e nelle proposte natalizie nei vari quartieri di Varese che sarà coordinato dal comune.

A spiegarlo, l’assessore ai quartieri Francesca Strazzi, che rimanda l’ufficialità di tale progetto «Al momento in cui sarà completato il calendario». Le iniziative varesine infatti «Sono molte, diffuse e molto varie – spiega l’assessore – Il nostro lavoro di coordinamento consisterà fondamentalmente in una comunicazione organizzata degli eventi. Solo in certi casi daremo una mano più concreta. Men che meno abbiamo bisogno di farlo peril mercatino della Rasa, che ha una organizzazione ben rodata».

I motori dell’organizzazione, la presidente dell’associazione ASAR, Ornella Colombo e la vicepresidente Chiara Campironi, hanno infatti già selezionato nel corso dell’anno oltre 600 richieste di partecipazione, per arrivare ai 12o espositori di domenica: «Un lavoro impegnativo, ma che ci ha lasciato particolarmente soddisfatte quest’anno – hanno sottolineato – Ci sono espositori con un’ottima manualità». Insieme alle proposte per i regali di Natale, uniche e chic come nell’abitudine del mercatino, non mancheranno però gli eventi per le strade della deliziosa frazione varesina.

L’EVENTO, NELLA NOSTRA AGENDA

La manifestazione, che dura per tutta la giornata di domenica, dalle 10 alle 19 vedrà durante la giornata musica e animazioni nelle vie e nei cortili (Tra i protagonisti, anche i giovani studenti di Bisuschio e il Mago delle Bolle) mentre all’Asilo ci sarà Babbo Natale e tanti giochi per i bambini.

Non mancheranno castagne e vin brulè. Mentre, per rispettare la tradizione religiosa, alle 10.30 è in programma la S. Messa nella Chiesa parrocchiale.  Alle 12 sarà possibile pranzare nei ristoranti del paese (Bianchi Bar da Carletto tel. 0332 212411, Pizzeria San Gottardo tel. 0332 224189, Pizzeria Motta Rossa cel. 339 7622299).

Considerata l’alta affluenza di persone, saranno predisposti anche quest’anno due ampi parcheggi nei pressi di Villa Cagnola e della Motta Rossa, da cui partiranno dei bus navetta per accompagnare le persone nel centro del paese. «Ma dal parcheggio si arriva al centro della Rasa con una piccola passeggiata di non più di 5-10 minuti, a seconda del passo» ci tengono a sottolineare le organizzatrici.

 

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 10 Novembre 2016

Video

Il mercatino della Rasa apre il Natale dei quartieri 1 di 1

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.