Il sogno-Legnano prosegue anche a Siena

La Europromotion batte la Mens Sana a domicilio con l'intero quintetto in doppia cifra. Serie B: Bolzonella domina, Robur OK

raivio legnano siena basket

SERIE A2 – Prosegue il momento magico del Legnano Basket. La squadra biancorossa, che milita dalla scorsa stagione in Serie A2, ha consolidato il primato in classifica nel girone Ovest vincendo su un campo storico della pallacanestro italiana, il PalaSclavo di Siena, con il punteggio di 78-84.

Un risultato che accende ulteriore luce su una società che sta viaggiando a ritmo spedito, ben organizzata e affiancata da un pubblico non oceanico (se confrontato con le big del campionato) ma caldo e affezionato. A Siena la vittoria dei ragazzi di coach Ferrari è stata netta e meritata, visto che l’Europromotion (pur senza Navarini) ha comandato nel punteggio per quasi tutti i 40′. E soprattutto è stato un successo di squadra visto che tutto il quintetto base è andato in doppia cifra, con Raivio a quota 24 (con 8 rimbalzi) e con Ihedihoa e Palermo a 14.

Il sogno degli Knights dunque prosegue, anche se l’Europromotion non è la sola al comando: con i biancorossi ci sono anche un’altra società rampante come Tortona e una “nobile” che nel recente passato ha fatto (talvolta anche bene) tanta Serie A: Biella. I piemontesi saranno gli avversari nella prossima trasferta di Frassineti e compagni che domenica prossima saranno impegnati contro un’altra società dalla grande storia: la Virtus Roma.

Classifica (A2 Ovest – 7a giornata): LEGNANO, Tortona, Biella 12; Siena 10; Ferentino, Rieti, Virtus Roma 8; Agrigento, Latina, Trapani, Treviglio 6; Reggio C., Scafati, Agropoli, St. Azz. Roma 4; Casale M. 2.

SERIE B – Terza vittoria, anche questa arrivata contro una squadra di Siena (la Virtus) per la Robur et Fides di coach Cecco Vescovi. I gialloblu hanno superato 66-56 i toscani grazie anzitutto a un imprendibile Federico Bolzonella: il play ha segnato 26 punti con 5 rimbalzi, 3 recuperi e 2 assist, contribuendo in modo sostanziale al successo della Coelsanus. Importante, nell’economia della partita, anche il controllo dei tabelloni assicurato dalla coppia formata da Castelletta e Pagani, con 9 rimbalzi ciascuno, e una difesa collettiva che ha dato i suoi frutti.
Cade invece di misura la Sangiorgese sul campo di Cecina (86-82). Ai bluarancio non basta mandare in doppia cifra quattro uomini (top scorer Tommei e Rossi, 19 e 17 punti) per espugnare il parquet toscano. Prova comunque confortante per la LTC che era contro la capolista del torneo.

Classifica (Girone A – 7a giornata): Cecina 12; Omegna, Moncalieri, Empoli*, Valsesia* 10; San Miniato, Montecatini, Piombino 8; V. Siena, Fiorentina, VARESE 6; Sangiorgese, Bottegone, Oleggio, SANGIORGESE 4; Firenze 0.

SERIE C1 – Va al Sette Laghi Gazzada la vittoria nel derby provinciale contro la Valceresio. I gialloblu vincono 82-73 con 25 punti di Passerini e spezzano una serie negativa che si stava facendo preoccupante. 16 per Moraghi e 15 per Vescovi nel Sette Laghi mentre la Baj ha risposto con i punti di Rulli (19) e Lepri (17), pur impreciso. Seconda vittoria in fila per la IMO Saronno che dopo Cislago batte anche Mortara, 64-58: Cacciani (16) e Novati (15) sono i leader offensivi degli amaretti che tornano a respirare in classifica a differenza dello stesso Cislago, che resta a quota zero. Niente da fare per i ragazzi di Sassi, battuti in casa anche da Nerviano 57-72 (Eriforio 13).

Classifica (Girone A- 7a giornata): Ed. Pavia, Vigevano 14; Omn. Pavia 12; Garbagnate, Nerviano 8; Mortara, Opera, Pall. Milano, Cermenate, GAZZADA 6; SARONNO 4; VALCERESIO 2; CISLAGO 0.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 14 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.