Pm10: tredici giorni oltre i limiti
Una situazione che non prospetta cambiamenti positivi nei prossimi giorni visto che le previsioni meteo continuano a dare bel tempo
Per un altro giorno le centraline della rete di monitoraggio della qualità dell’aria di ARPA Lombardia hanno registrato valori di pm10 superiori ai 50 microgrammi per metro cubo.
La prima soglia di attivazione del “Protocollo per l’attuazione di misure temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria” è stata superata per 13 giorni consecutivi nella provincia di Brescia, per 12 in quella di Cremona, 10 nelle province di Bergamo, Lodi, Milano, Monza e Brianza, Pavia, 2 in quella di Mantova, 1 nelle province di Como, Lecco e Varese.
La seconda soglia del protocollo – riferita a 70 µg/m3 – è stata invece superata per 9 giorni consecutivi in provincia di Monza e Brianza e, per il primo giorno, in quella di Como.
Ecco nel dettaglio le rilevazioni di pm10 (calcolato in microgrammi per metro cubo) nelle 5 stazioni di rilevazione della provincia di Varese collocate a Varese, Ferno, Gallarate, Saronno e Busto Arsizio.
Una situazione che non prospetta cambiamenti positivi nei prossimi giorni visto che le previsioni meteo continuano a dare bel tempo. Una condizione che non favorisce di certo la dispersione degli inquinanti nell’aria e che potrebbe far crescere ulteriormente i valori rilevati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.